Cesenatico
stampa

Ambiente

Dal 1° ottobre le misure per tenere pulita l'aria

A Cesenatico scatta l'ordinanza, che resterà in vigore fino al 30 aprile 2022

Dal 1° ottobre le misure per tenere pulita l'aria

Scatta a Cesenatico dal 1° ottobre l’ordinanza che prevede il divieto di circolazione dei veicoli privati euro 0 ed euro 1 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 nelle aree del centro abitato del capoluogo Cesenatico e nelle frazioni di Sala, Villamarina, Valverde, Zadina, Bagnarola, Villalta, Borella e Madonnina S.Teresa.

I veicoli soggetti al divieto sono quelli alimentati a benzina Euro 0 ed Euro 1, i veicoli alimentati a Gpl/benzina 0 ed Euro 1, i veicoli diesel Euro 0 ed Euro 1 e i ciclomotori Euro 0 ed Euro 1. I veicoli esentati dal divieto sono quelli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling) se omologate a 4 o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti, autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali, altri veicoli ad uso speciale. È vietato inoltre tenere acceso il motore dei veicoli nelle fasi di sosta e/o fermata, fatte salve le circostanze strettamente dipendenti dalla dinamica della circolazione.

 

L’ordinanza che entrerà in vigore dal 1 ottobre 2021 e sarà valida fino al 30 aprile 2022 sancisce inoltre il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (se sono presenti impianti di riscaldamento alternativo) che hanno prestazioni energetiche che non rispettano i valori previsti per la classe 4 stelle.

 

Sul sito del Comune di Cesenatico è disponibile il testo completo dell’ordinanza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal 1° ottobre le misure per tenere pulita l'aria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento