Cesenatico
stampa

scienziati a scuola

"Dall'atomo all'io" con un dream team di scienziati

Al liceo scientifico "Ferrari" di Cesenatico sabato 3 marzo presenteranno il saggio ai ragazzi Gianpaolo Bellini e Mauro Ceroni

"Dall'atomo all'io" con un dream team di scienziati

Al liceo scientifico "Ferrari" di Cesenatico sabato 3 marzo è in arrivo un dream team di scienziati per discutere, assieme agli studenti, l’appassionante saggio “Dall’atomo all’io” (Hoepli), un viaggio tra le frontiere e i limiti della ricerca scientifica.

Sarà presente il curatore del libro, Gianpaolo Bellini, scienziato emerito dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, già professore ordinario presso l’università di Milano e recente vincitore del prestigioso premio “Enrico Fermi” per le scoperte nell’ambito della fisica. Con lui ci sarà il professor Mauro Ceroni, neurologo e divulgatore scientifico di fama.

Assieme agli studenti del "Ferrari" verranno prese in considerazione le varie tematiche trattate nel saggio: dalle leggi che regolano la materia alla misteriosa composizione dell’universo, della materia oscura e dell’energia oscura, ancora ben lontane dal trovare una spiegazione. Dalla nascita della vita sulla Terra, alle implicazioni più moderne dell’evoluzione delle specie. Dal funzionamento insondabile del nostro cervello, fino alla granitica solidità del metodo scientifico.

"Un incontro, quello con autori di questo calibro - scrivono i docenti del "Ferrari" in una nota - che non può che essere fecondo e d’aiuto per i ragazzi, sempre più abituati a vivere in un mondo in cui la ricerca scientifica è costantemente messa in discussione da bufale e fake news. Un’occasione per sentire dalla viva voce di chi vive la scienza quotidianamente cosa significa fare ricerca, cosa significa scriverne e divulgarla".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Dall'atomo all'io" con un dream team di scienziati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento