Cesenatico
stampa

Anno santo giacobeo

Dante incontra san Giacomo nell'ultimo "Lunedì culturale"

Appuntamento il 19 luglio alle 21 con il professor Leonardo Lugaresi, presso la parrocchia sul Porto Canale

(foto: archivio Venturi)

Terzo e ultimo appuntamento con i “Lunedì culturali 2021” organizzati dalla parrocchia di San Giacomo apostolo, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il sostegno di RomagnaBanca credito cooperativo.

Quest’anno gli incontri, che si tengono nel cortile della parrocchia sul Porto Canale, sono dedicati alla figura del patrono, nell'Anno santo a lui dedicato.

Lunedì 19 luglio alle 21 il professor Leonardo Lugaresi, studioso di storia del cristianesimo antico, terrà una conferenza su “San Giacomo e la speranza: riflessioni dal Canto XXV del Paradiso”. Nel Canto, Giacomo il Maggiore, il barone per cui là giù

si vicita Galizia, appare a Dante e lo interroga sulla speranza.

Nato a Cesena nel 1954, Lugaresi si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna nel novembre 1977. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Studi religiosi: Scienze sociali e studi storici delle religioni presso l’Università di Bologna e presso l’École Pratique des Hautes Études - Section des Sciences Religieuses. Dal 1977 al 2017 ha insegnato nei licei e in alcune facoltà. È stato, fino al 2004, consigliere di amministrazione dell’istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena. Ha scritto numerosi articoli sul quotidiano L’Osservatore romano. Tra gli ultimi libri pubblicati: Andare all’inferno (e uscirne). Diario di un viaggio con Dante (2021) e Vivere da cristiani in un mondo non cristiano (2020).

In caso di maltempo, l'incontro con il professor Lugaresi si terrà all'interno della chiesa parrocchiale. Per informazioni: 0547 80232.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dante incontra san Giacomo nell'ultimo "Lunedì culturale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento