DATI REGIONALI
Dati turistici, estate positiva a Cesenatico e Gatteo Mare
Più pernottamenti rispetto al 2023 e al 2019 (pre-Covid). La soddisfazione dei sindaci
Sindaci del mare soddisfatti per i dati sul turismo diffusi dalla Regione Emilia-Romagna.
A luglio a Cesenatico i pernottamenti registrati hanno raggiunto quota 898.728 segnando un +0,2 per cento rispetto al 2023 e un + 0,8 per cento rispetto al 2019, ultima stagione prima dell'emergenza sanitaria. Le buone notizie non finiscono qui perché Cesenatico ha fatto segnare il secondo picco per pernottamenti di tutta la Regione, solo dietro a Rimini.
Se si allarga la lente, la città nel periodo da maggio a luglio 2024 ha registrato una crescita del + 4,8 per cento rispetto al 2023 e di un + 2,9 per cento rispetto al 2019. Nella "classifica generale" Cesenatico rimane sul podio, al terzo posto dietro Rimini e Bologna.
"I dati diramati dalla regione - commenta in una nota il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli - ci raccontano di un mese di luglio che non solo ha tenuto ma che è in leggerissima crescita rispetto al 2023 e anche rispetto al 2019, quando il mondo e il turismo erano totalmente diversi. Questi dati ci fanno piacere e ci rendono orgogliosi perché siamo la seconda destinazione per pernottamenti di tutta la regione guardando al solo mese di luglio".
Gongola anche Gatteo Mare. "Accogliamo con soddisfazione - commenta in una nota il sindaco di Gatteo Roberto Pari - i dati turistici pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna. Da gennaio a luglio le presenze e i pernottamenti a Gatteo Mare segnano un risultato positivo sia rispetto ai dati dell’anno precedente sia rispetto al periodo pre-Covid.
Per quel che riguarda le presenze vediamo un +0,1 per cento sul 2023 e un +4,8 per cento sul 2019, mentre per i pernottamenti un +2 per cento rispetto al 2023 e un +2,1per cento sul 2019. Complessivamente sono state registrate 71.210 presenze e 392.061 pernottamenti".
Il sindaco Pari si dice "soddisfatto di questi risultati che ci vedono in trend positivo soprattutto rispetto al periodo pre-pandemia. Questi dati, seppur provvisori, da una parte ci rendono orgogliosi ma dall’altra ci spingono a migliorare sempre di più la nostra offerta turistica e a collaborare con tutti gli operatori in campo per rendere la nostra località un esempio di quell’ospitalità che contraddistingue la Romagna".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento