Cesenatico
stampa

controllo del territorio

È sempre intensa l'attività della Polizia di Stato per prevenire reati e tutelare i cittadini

Le pattuglie della Polizia sono intervenute ieri mattina a Gatteo Mare per il furto di alcuni portafogli a gente che passeggiava sul lungomare

È sempre intensa l'attività della Polizia di Stato per prevenire reati e tutelare i cittadini

Nel complesso, la Polizia di Stato presente a Cesenatico con il coordinamento del sostituto commissario, il dottor Paolo Di Masi, in questi primi giorni della settimana ha compiuto 7 interventi su richiesta dei cittadini e altri di iniziativa, svolto 9 posti di controllo con l’identificazione di oltre 120 persone di cui 21 straniere. 24 sono state le pattuglie totali impiegate negli ultimi giorni, soprattutto con auto con i colori di istituto per meglio garantire la visibilità ed ingenerare un maggior senso di sicurezza nei cittadini.

Sono molti gli interventi richiesti da cittadini per persone che, dopo aver ingerito una notevole quantità di alcol, diventano moleste. 

In un caso una volante è intervenuta nella serata di ieri per un ubriaco che stava disturbando una funzione religiosa, in parrocchia a San Giacomo, per i 70 di Messa dell'ex parroco, don Silvano Ridolfi. L’intervento della pattuglia è stato risolutivo ed il soggetto, visibilmente alterato dall’uso di sostanze alcoliche, è stato identificato e invitato a non disturbare e ad allontanarsi. Si tratta di un cittadino romeno con qualche precedente che, convinto dagli agenti, si è rassegnato a tornare a casa senza disturbare ulteriormente.

In questi giorni, le pattuglie sono state concentrate soprattutto nelle fasce serali che vedono un maggior numero di presenze di villeggianti con conseguente aumento della richiesta di presenza delle forze dell’ordine. Le pattuglie della polizia si sono concentrate nelle zone residenziali e nella parte che va dal porto canale fino a Gatteo a Mare, lungo il viale Carducci, dove maggiormente si affollano i vacanzieri ed i giovani per trascorrere la serata. 

Nell’ambito dei controlli per la prevenzione e repressione dei reati predatori, ieri mattina, le pattuglie del Posto di Polizia di Cesenatico sono intervenute in Gatteo a Mare per cercare di intercettare un gruppo di soggetti, rei di aver derubato alcune signore anziane dei rispettivi portafogli mentre si trovavano a passeggiare sul lungomare. Dopo aver scoperto il furto le ignare vittime si sono accorte di alcuni prelievi e acquisti compiuti con le loro tessere presso attività commerciali di Gatteo a Mare. E’ stato quindi allertato il Presidio di Polizia di Cesenatico le cui pattuglie, anche in abiti civili, si sono precipitate in loco con l’intento di intercettare i malviventi. Le febbrili ricerche non hanno permesso purtroppo di rintracciarli poiché nel frattempo i rei si sono dileguati facendo perdere le loro tracce. I primi accertamenti hanno permesso di ricostruire parzialmente quanto avvenuto e si ritiene che il gruppo di malviventi sia composto da quattro persone, due donne e due uomini, verosimilmente di origine slava, che dopo aver sottratto i portafogli alle ignare vittime usano le loro tessere bancomat o carte di credito per effettuare acquisti nei negozi o effettuare prelievi presso gli sportelli bancomat. 

Sono in corso indagini per risalire al quartetto anche avvalendosi delle immagini riprese dagli impianti di video sorveglianza presenti presso i negozi interessati e presso gli sportelli Atm.

La Polizia raccomanda la massima prudenza perché "con l’arrivo di tanti vacanzieri si insinuano anche persone dedite a commettere reati di tale natura che comportano, oltre al danno di natura economica, anche una notevole perdita di tempo per rifare i documenti sottratti", come ricorda il comandante Di Masi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È sempre intensa l'attività della Polizia di Stato per prevenire reati e tutelare i cittadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento