Cesenatico
stampa

dopo la giornata del 29 settembre

Festa dello sport, tempo di bilanci

Per il Comune la partecipazione è aumentata rispetto allo scorso anno. Gli esercenti di alcune vie del centro storico parlano di evento "riuscito a metà" e propongono un "miglioramento nella logistica"

foto Maurizio Franzosi

Ragazzi e famiglie in centro a Cesenatico sabato 29 settembre per la 2ª edizione della Festa dello sport. Le 26 associazioni sportive presenti in città hanno esposto i loro punti informativi e dato la possibilità ai giovanissimi di provare, accompagnati da un esperto, la disciplina proposta.

Il Comune fa sapere che "hanno partecipato circa 500 fra bambini e ragazzi, un centinaio in più rispetto all’anno scorso, la metà dei quali hanno provato un numero minimo di 15 discipline sportive che consentivano di ottenere un omaggio". Durante la manifestazione, sul palco installato in Piazza Ciceruacchio, si sono esibiti gli allievi di 10 società sportive del territorio. Al termine, fra tutti i partecipanti, sono stati estratti 3 buoni del valore di 200 euro ciascuno, da utilizzare per la pratica di una disciplina sportiva.

Soddisfatta l’assessore allo Sport Gaia Morara secondo la quale quella di sabato è stata "una bellissima giornata di sport e socializzazione per le vie del nostro centro storico. La partecipazione, in aumento rispetto allo scorso anno, conferma che la scelta fatta è vincente, sia per la visibilità delle società sportive sia per il divertimento dei ragazzi”.

La festa è "riuscità a metà", lamentano invece i commercianti di due vie del centro, la Mazzini e la Baldini.

"L'iniziativa è molto meritevole - ci comunica un esercente - ma suscettibile di un miglioramento nella logistica. Una via in particolare è rimasta quasi completamente bloccata dallo spazio occupato dalla società sportiva, per dare spazio e possibilità di prova ai futuri atleti, impedendo in modo molto sensibile l'accessibilità alle attività commerciali dislocate in quella strada. Ora, considerati i tempi già difficili di per sé, bloccare una strada nel pomeriggio di un sabato non credo sia il modo migliore per dare un contributo di visibilità alle attività del centro storico, ma penso che in futuro si potranno ripetere iniziative di interesse comune nel pieno rispetto delle necessità di ognuno magari effettuando un sopralluogo e chiedendo il parere dei commercianti stessi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Festa dello sport, tempo di bilanci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento