Cesenatico
stampa

Strutture sportive

Firmato il Protocollo di intesa fra Comune, Asl e Asp finalizzato alla realizzazione di un impianto sportivo polivalente a Villamarina

Il Comune di Cesenatico ha siglato un protocollo d’intesa con l'Azienda sanitaria locale della Romagna e con l'Azienda servizi alla persona del Distretto Cesena Valle Savio per la definizione delle attività propedeutiche alla realizzazione di un impianto sportivo polivalente.

Firmato il Protocollo di intesa fra Comune, Asl e Asp finalizzato alla realizzazione di un impianto sportivo polivalente a Villamarina

Il Comune di Cesenatico ha siglato un protocollo d’intesa con l'Azienda sanitaria locale della Romagna e con l'Azienda servizi alla persona del Distretto Cesena Valle Savio per la definizione delle attività propedeutiche alla realizzazione di un impianto sportivo polivalente. Ne dà notizia il Comune di Cesenatico con una nota inviata alla stampa poco fa. 

L’area individuata del Comune di Cesenatico per la progettazione di un grande impianto sportivo all’aperto si trova nella frazione di Villamarina, in adiacenza al nuovo polo scolastico.

Il prossimo 20 febbraio il Comune di Cesenatico presenterà al bando regionale per gli impianti sportivi un progetto da un milione di euro (finanziabile al 50% dalla Regione Emilia-Romagna) per la realizzazione di un impianto sportivo polivalente che comprenderà un circuito da 1,6 km adatto per la pratica del ciclismo su strada, del podismo, del pattinaggio su strada, handbike e altre discipline all’aperto. Un percorso su sterrato per Mtb e un pacchetto servizi con 200 metri quadrati di superfici adatte per spogliatoi, magazzini, infermeria e altro. L’ampiezza complessiva dei terreni è di 95.677 metri quadrati compresi fra via Litorale Marina e la Strada Statale n. 16 “Adriatica”.

La proprietà delle aree non è attualmente nella piena disponibilità dell'Amministrazione comunale, ma risulta distribuita fra i seguenti enti pubblici: Ausl Romagna, per complessivi 36.443 mq; Asp Valle Savio, per complessivi 35.975 mq; Anas, per 2.308 mq.

Il Protocollo di intesa viene stipulato nell’ambito degli interessi istituzionali degli Enti partecipanti e ai fini dell’attuazione degli interventi e delle azioni propedeutiche all'assunzione, con unanime consenso delle Parti, di specifico accordo di programma ai sensi dell'art. 60 della L.R. n. 24 del 2017.

L’accordo di programma ha la finalità di definire le condizioni di equilibrio economico fra le Parti al fine di consentire l'acquisizione, da parte del Comune di Cesenatico, delle aree individuate per la realizzazione dell'impianto sportivo, valorizzando al contempo il patrimonio immobiliare di proprietà di Ausl Romagna e Asp Valle Savio, naturalmente in coerenza con il sistema della pianificazione sovraordinata e compatibilmente con i principi della sostenibilità.

“Si tratta del primo atto – commenta il sindaco Gozzoli – per avviare un progetto ampio che non coinvolge solamente i terreni interessati dalla futura costruzione dell’impianto sportivo, ma che valorizzerà diverse aree dei tre enti con la sola finalità di perseguire l’interesse pubblico in svariati ambiti: sportivo, sociale e sanitario”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Firmato il Protocollo di intesa fra Comune, Asl e Asp finalizzato alla realizzazione di un impianto sportivo polivalente a Villamarina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento