Cesenatico
stampa

politiche europee

Giovani delegati in Svizzera per rinnovare il patto di gemellaggio

Il prossimo appuntamento è per la primavera-estate 2020 con un torneo giovanile che si terrà proprio a Cesenatico

Sindaci dei Comuni gemellati di Aubenas (Francia, Rodano Alpi), Zelzate (Belgio, Fiandre), Sierre (Svizzera, Canton Vallese), Schwarzenbek (Germania, Schleswig Holstein) e Cesenatico

Si è conclusa ieri, lunedì 19 agosto, l’assemblea plenaria dei Comuni gemellati di Aubenas (Francia, Rodano Alpi), Zelzate (Belgio, Fiandre), Sierre (Svizzera, Canton Vallese) e Schwarzenbek (Germania, Schleswig Holstein) che si è tenuta presso il Comune di Sierre, in Svizzera, nel cantone vallese.

Cesenatico ha celebrato il 60esimo anniversario di adesione al patto del gemellaggio, un’iniziativa di interscambio, fratellanza e cooperazione tra Comuni europei iniziata nel 1959 su impulso dell’allora sindaco Riccardo Spadarelli.

La delegazione di Cesenatico composta da venti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni e da dieci adulti, era guidata dal sindaco Matteo Gozzoli e dal coordinatore del gemellaggio Giorgio Grassi.

Durante il fine settimana non sono mancati i momenti di confronto tra i cinque sindaci delle città gemellate per discutere dei nuovi progetti da sviluppare congiuntamente e per approfondire tematiche e problematiche comuni tra le cinque comunità.

Nella mattinata di domenica 18 agosto nella piazza principale di Sierre si è tenuto il giuramento dei sindaci e dei giovani che hanno rinnovato pubblicamente l’impegno a proseguire con il patto del gemellaggio.

Il prossimo appuntamento è per la primavera-estate 2020 con il torneo giovanile che si terrà proprio a Cesenatico, mentre la prossima assemblea plenaria sarà organizzata nel 2021 presso Aubenas in Francia.

“Il gemellaggio continua a rappresentare un momento importante - commenta il sindaco Matteo Gozzoli - per i nostri ragazzi che hanno la possibilità di fare nuove esperienze e confrontarsi con i loro coetanei europei. Quest’anno tra i sindaci è emersa la necessità di sviluppare insieme ai giovani progetti sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico”.

 

 

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giovani delegati in Svizzera per rinnovare il patto di gemellaggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento