Cesenatico
stampa

Circolo vela Cesenatico

Giovanissimi in barca alla scoperta dell'ecosistema marino

Quasi 300 bambini a Cesenatico sono andati alla scoperta dell'ecosistema marino su piccole imbarcazioni a vela. Il progetto, che ha coinvolto le scuole elementari di Cesena e Cesenatico, è stato messo in campo con il coordinamento pedagogico della cooperativa Controvento.

Giovanissimi in barca alla scoperta dell'ecosistema marino

Nei giorni scorsi, quando ormai la battigia era punteggiata di rari bagnanti, la Scuola Vela “Città di Cesenatico” ha accolto quasi trecento bambini, animando la spiaggia e accompagnandoli alla scoperta dell’ecosistema marino su piccole imbarcazioni a vela.

Si è trattato dei bambini di dodici Scuole Primarie di Cesena e Cesenatico che, vestiti con abiti caldi impermeabili e dotati di salvagente, hanno veleggiato attirando l’attenzione di coloro che ancora non hanno rinunciato a una passeggiata sulla riva.

Durante la speciale settimana dedicata alla sostenibilità, si sono susseguite sui Laser Bahia della Scuola Vela le classi che, durante l’a.s. 2018-19, si sono contraddistinte per essersi recate a scuola prevalentemente a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

In occasione delle giornate veliche i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti e assistiti da istruttori e istruttrici della Federazione Italiana Vela, hanno alternato le attività in mare con attività a terra, grazie anche allo speciale simulatore Optimist, messo a disposizione dalla Federazione Italiana Vela dell’undicesima Zona. Inoltre alcune classi, grazie al supporto dei volontari di Legambiente, si sono impegnate nella pulizia della spiaggia.

È nato così un nuovo modo di fare scuola: all’aperto e immersi nel contesto, gli studenti hanno esplorato il mare, osservato gli organismi che lo popolano, iniziato a governare un mezzo sotto la spinta del vento, scoperto una fonte di energia rinnovabile e le sue applicazioni e si sono impegnati in attività di cittadinanza attiva.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra diverse agenzie educative – le Scuole Primarie di Cesena e Cesenatico, la cooperativa Controvento cui è affidato il coordinamento pedagogico, la Scuola Vela “Città di Cesenatico” e le due amministrazioni capofila – nel contesto di un progetto che mira a promuovere conoscenza, sostenibilità e competenze di cittadinanza.

Dal 2018 e fino al 2021 è infatti in corso nel nostro territorio un importante progetto integrato dei Comuni di Cesena e Cesenatico, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Si tratta del progetto “Cambiamo Marcia”, che ha l’obiettivo di favorire scelte di mobilità sostenibile, individuali e collettive, da parte dei cittadini partendo dal cambiamento di abitudini quotidiane. Il progetto, che si traduce in chilogrammi di CO2 annui non emessi in atmosfera, grazie ai cambiamenti nelle scelte di mobilità, si articola in interventi infrastrutturali a favore della mobilità sostenibile, in azioni a favore della mobilità sostenibile casa-lavoro e in azioni a sostegno della mobilità sostenibile casa-scuola. È tra queste ultime, che l’iniziativa “Cambiamo marcia e andiamo a vela!” ha preso forma, rappresentando un ampliamento e un approfondimento delle attività educative proposte durante l’anno scolastico.

Ora le classi sono tornate a Scuola e il Circolo Vela Cesenatico chiude i battenti per la stagione invernale, ma già i lavori fervono e presto prenderanno l’avvio le attività educative di “Cambiamo marcia” per l’a.s. 2019-20.

Fonte: Comunicato stampa
Giovanissimi in barca alla scoperta dell'ecosistema marino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento