Cesenatico
stampa

Stagione estiva

Grillini all’attacco sul Turismo: “Il profondo rosso non è solo colpa del Covid”

I consiglieri comunali 5 stelle a Cesenatico, Giuliano Fattori e Jessica Amadio, commentano le statistiche sul turismo nel mese di luglio nella regione Emilia-Romagna non risparmiando feroci critiche all’Amministrazione Gozzoli

Foto Sandra e Urbano - aprile 2020

I consiglieri comunali 5 stelle a Cesenatico, Giuliano Fattori e Jessica Amadio, commentano le statistiche sul turismo nel mese di luglio nella regione Emilia-Romagna non risparmiando feroci critiche all’Amministrazione Gozzoli.

I dati sono impietosi per la nostra città: per quanto riguarda il solo mese di luglio si è registrato un -20.9 per cento alla voce Turisti ed un meno 37,1 per cento alla voce Pernottamenti.  Dall'inizio del 2020, nonostante la crescita di luglio rispetto al periodo gennaio-giugno, si segnalano rispettivamente un meno 56,3 per cento ed un meno 58,4 per cento”.

I grillini parlano di “un'Amministrazione che continua con un immobilismo che dura da più di 4 anni. Le statistiche dimostrano come altri Comuni della Riviera Romagnola, in special modo la vicina Cervia, abbiano di molto attutito questi numeri negativi. Per molti mesi, l'Amministrazione Gozzoli ha portato avanti una querelle estenuante nei confronti dell'Associazione albergatori; se si fosse proceduto con un'unità di intenti, si sarebbe potuto approcciare meglio una stagione così complicata?”

“Come non ricordare poi le discutibili ordinanze estive “anti-asporto” di Gozzoli: divieti che hanno fatto infuriare molti esercenti ed avuto ripercussioni sul turismo. Non dimentichiamoci anche del tema sicurezza: purtroppo, in questa estate 2020, c'è stata un'escalation di episodi criminosi nel nostro territorio. E le indecisioni dell'amministrazione, impegnata più con le dirette Facebook e con i comunicati stampa ad accusare le opposizioni di strumentalizzare i fatti, hanno sicuramente inciso indirettamente a far percepire Cesenatico come località non sicura”.

“Non ultimo, si devono considerare anche alcuni esperimenti relativi a Cesenatico XL ed allo spostamento di alcuni mercatini serali: molti esercenti si sono lamentati per via sia di una estensione, non richiesta, delle zone a traffico limitato sia dello spostamento dei mercati da location ormai 'storiche'. La domanda è: ma perché prima di prendere determinate decisioni strategiche, non si è deciso di coinvolgere i diretti interessati?”.

Le scelte locali vengono messe a confronto dai 5 stelle con l’azione dei livelli superiori: “A supporto del turismo e delle sue imprese il Governo ha fatto la sua parte con l'esonero dal pagamento dell'occupazione del suolo pubblico per alcune attività, con l'esonero dal pagamento Imu per le strutture con finalità turistiche; ulteriormente è intervenuta anche la Regione ma nulla è arrivato di supporto da Gozzoli che ancora una volta incasserà la tassa di soggiorno ma senza eventi, senza promozione e senza riqualificazione di arredo urbano destinando esclusivamente le entrate alla spesa pubblica fuori controllo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Grillini all’attacco sul Turismo: “Il profondo rosso non è solo colpa del Covid”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento