Cesenatico
stampa

Il centro diurno riparte in via Colombo

Ampi spazi, messi a disposizione da una colonia trentina, per rispettare le normative anti Covid

Elena Bartolotti, Alessandra Diaz, Matteo Gozzoli e Marco Birgliadori

È ricominciata l’attività del Centro Diurno di Cesenatico con la cooperativa “In Cammino” di Faenza che continuerà a gestire il servizio per conto del Comune. Da via Magrini il Centro si è spostato alla casa per ferie “Mirandola” di via Cristoforo Colombo, così da garantire spazi adeguati alle nuove norme anti Covid. I locali sono stati messi a disposizione dalla Cooperativa “Aerat”, che gestisce le colonie marine e montane della provincia di Trento.

Sono 14 le persone che avranno accesso al Centro, con due gruppi da sette assistiti che potranno frequentarlo “in parallelo”: stessi orari, stessi giorni ma con a disposizione accessi, servizi e personale differente.

L’orario di frequentazione è dalle 8.30 alle 15.30, con un gruppo che accede alla struttura 5 giorni su 7 e l’altro 7 giorni su 7. Il personale vede sei operatori socio sanitari, due per ogni gruppo con un cambio turno, più l’assistenza infermieristica.

Anche i trasporti verso la struttura sono stati organizzati per provare a tenere isolata quanto più possibile questa “bolla”: gli ospiti arrivano in struttura con un pulmino igienizzato a ogni viaggio, due persone al massimo per ogni tragitto e con la cura di non “mischiare” mai persone appartenenti a due gruppi diversi. Prima dell’apertura odierna sono stati effettuati tamponi a tutti gli ospiti e a tutti gli operatori.

In questi mesi di chiusura il Comune non ha mai smesso di lavorare di concerto tra Cooperativa “In Cammino”, sia per individuare il nuovo spazio, sia intensificando l’assistenza domiciliare. Si è arrivati infatti a coprire anche 38 ore settimanali di assistenza con il contatto con le famiglie che è stato continuo e ha portato all’attivazione di un “Piano assistenziale individualizzato”.

Quello del Centro Diurno è  un aspetto molto sentito a Cesenatico - ha detto il sindaco Matteo Gozzoli - e in questi mesi di chiusura dovuti all’emergenza sanitaria abbiamo lavorato insieme all’Igiene Pubblica e alla cooperativa “In Cammino” per poter trovare questa soluzione alternative. Ringrazio la presidentessa Elena Bortolotti per la dedizione e l’impegno. Le norme anti Covid hanno richiesto nuovi parametri da rispettare e siamo felici che il Centro Diurno sia ripartito. Siamo già al lavoro per assicurargli una continuità anche in futuro, attenti alle novità della situazione sanitaria".

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il centro diurno riparte in via Colombo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento