Cesenatico
stampa

Ambiente

Il giardino, un Paradiso o un luogo da dominare?

Giovedì 21 novembre alle 16 presso il museo della Marineria incontro con lo storico dell'ambiente Massimo Colombari

Il giardino, un Paradiso o un luogo da dominare?

Giovedì 21 novembre alle 16, presso il museo della Marineria a Cesenatico, l’Università per gli adulti organizza una conferenza dal titolo “Ricerca del Paradiso perduto o volontà di dominio? – l’evoluzione del Giardino attraverso i secoli”. Relatore il dottor Massimo Colombari – storico dell’ambiente.

 

“L’uomo, nei secoli, ha cercato di trovare un punto di equilibrio tra la necessità, assoluta, di essere parte della natura, di vivere per mezzo di essa, di godere delle sue peculiarità e la volontà di semplificarla, di renderla gestibile, razionalizzarla.

 

L’esempio massimo di queste istanze, apparentemente inconciliabili, è rappresentato dal Giardino: luogo conclusus, spazio delimitato, in cui la natura, desiderata, viene ammessa, ma al tempo stesso, viene trasformata, de problematizzata, nel tentativo, impossibile, ma mai abbandonato, di creare o ri-creare un luogo di bellezza immutata, di pace e serenità perenni.

 

Un’idea, una pratica di una Natura amica che, pur mantenendo le premesse di fondo, si è evoluta nel tempo.”

 

Massimo Colombari ha conseguito nel 2002 il diploma di laurea in storia, a seguito della discussione di una tesi riguardante il rapporto uomo - ambiente nella storia e i cambiamenti climatici in atto. Quale divulgatore, collabora con alcune associazioni culturali di Bologna e non solo, organizzando e conducendo incontri a carattere storico – naturalistico.   Appassionato ecologista, vegano, attraverso incontri mirati, promuove, da anni, il consumo responsabile.

 

La conferenza è organizzata dall’Università per gli adulti in collaborazione con il Centro sociale anziani e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Gestuist, Associazione Albergatori Adac, Cooperativa esercenti stabilimenti balneari, Adria bandiere

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il giardino, un Paradiso o un luogo da dominare?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento