Cesenatico
stampa

Leonardo Da Vinci

Il piano per le acque di Leonardo da Vinci

Giovedì 7 novembre al Museo della Marineria di Cesenatico la conferenza di Renato Cortesi e Dino Mazelli

Il piano per le acque di Leonardo da Vinci

Giovedì 7 novembre, alle 16, presso il museo della Marineria, Renato Cortesi e Dino Mazelli terranno una conferenza dal titolo “Un piano per le acque – gli studi di Leonardo da Vinci per la creazione di un piano delle acque a Cesenatico”.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli adulti in collaborazione con ll Centro sociale anziani e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Gesturist, Adria Bandiere, Cooperativa esercenti stabilimenti balneari, Associazione albergatori Adac.

 

Gli autori  presenteranno  alcune  antiche  mappe  di  Cesenatico  per  mostrare  come  gli studi sugli  interventi proposti da Leonardo per il paese non fossero destinati semplicemente  alla  progettazione del porto, ma si riferissero invece  a questioni  più generali  riguardanti la situazione globale del territorio. Risulterà  quindi come Leonardo  non abbia 'progettato' il porto, ma piuttosto  abbia proposto suggerimenti a più ampio raggio per migliorare la  situazione  dei  numerosi  canali,  allora   esistenti,  per  renderli   più  navigabili e  per governare  la  situazione delle  acque  marine e  di superficie.

Renato Cortesi si occupa  di studi sulla storia locale e sulle tradizioni, per queste ultime utilizzando gli strumenti dell’antropologia culturale. Socio della Società di studi romagnoli, collabora ad alcune riviste di carattere locale come Confini, La Pié, La Ludla. Dino Manzelli, profondo conoscitore di storia romagnola e soprattutto di Cesenatico, collabora con l’amico Cortesi nelle ricerche e nella scrittura di libri.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il piano per le acque di Leonardo da Vinci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento