Cesenatico
stampa

ORDINANZA

Il sindaco Gozzoli fa chiarezza sulla questione rifiuti nei giorni della manifestazione "Il pesce fa festa"

Le violazioni a tale provvedimento sono perseguite a norma di legge con sanzioni con sanzioni da 300 a 3 mila euro

Foto archivio MemaStudio

In vistadella manifestazione “il Pesce fa Festa”, in programma a Cesenatico dall'1 al 4 novembre, il sindaco Matteo Gozzoli ha firmato l’ordinanza che dispone l’obbligo per tutti gli stand gastronomici e le attività di somministrazione di dotarsi di contenitori per la raccolta differenziata. Il Comune della città balneare, come per lo scorso anno, ha introdotto questa novità in materia di ambiente che coinvolge tutte le attività di somministrazione che si trovano nell’area del centro storico; disporre il giusto conferimento dei rifiuti in occasioni di importanti manifestazioni sul territorio è un’azione che si muove in un’ottica di educazione civica con l’obiettivo, altrettanto importante, di offrire a tutti i visitatori e cittadini di Cesenatico una passeggiata gradevole in luoghi puliti.

Il provvedimento prevede che per ogni attività dovranno essere presenti i contenitori delle 5 frazioni merceologiche:organico destinato agli scarti alimentari, frazione organica, carta/cartone, plastica, vetro, indifferenziato residuale. Sarà cura di ogni attività collocare i bidoni in posizione ben visibile e raggiungibile dai visitatori. I rifiuti poi dovranno essere conferiti nei punti di raccolta già collocati all’interno di involucri protettivi monouso, con l’identificazione del produttore.

L’ordinanza impone l’assoluto divieto di conferire i rifiuti ingombranti nei cestini porta rifiuti collocati sulle vie cittadine, di spostare i contenitori pubblici dalla loro collocazione di origine e di gettare rifiuti solidi o liquidi nelle acque superficiali e sotterranee. Tutti gli operatori di commercio e sogggetti operanti in area pubblica (compresi le attività di vendita ambulante) dovranno provvedere a mantenere decoroso l’ambiente che li circonda, comprese aiuole e marciapiedi. È fondamentale, infatti, che vengano mantenuti in condizione di decoro gli spazi in uso ad ogni operatore economico.

Saranno disposti controlli a campione sia lungo le strade e le piazze in cui si svolgerà la manifestazione, che presso i punti di raccolta dedicati e nelle isole ecologiche limitrofe. Le violazioni a tale provvedimento sono perseguite a norma di legge con sanzioni con sanzioni da 300 a 3 mila euro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il sindaco Gozzoli fa chiarezza sulla questione rifiuti nei giorni della manifestazione "Il pesce fa festa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento