Cesenatico
stampa

Servizi

Il sindaco Matteo Gozzoli scrive ai cittadini

Attivato il sistema di allerta maltempo o pericolo. In arrivo alle famiglie una lettera con le informazioni necessarie

Il sindaco Matteo Gozzoli scrive ai cittadini

Un servizio di allertamento della popolazione utilizzabile in caso di maltempo e pericolo per le persone, le cose e le abitazioni. 

È la proposta del Comune di Cesenatico che alcuni mesi fa, insieme ad altri 6 Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, ha aderito alla convenzione per l’attivazione dell’Alert System. 

Il Comune si appresta ora ad inviare agli oltre 11.000 capofamiglia del territorio una lettera in cui vengono spiegate le modalità con le quali i cittadini potranno comunicare i propri recapiti telefonici fissi o mobili al Comune al fine di poter essere avvertiti in caso allertamento. 

Alert System è uno strumento già in uso a diversi Enti pubblici, che permette, appunto, di creare e gestire le comunicazioni con la popolazione tramite messaggi vocali/sms su telefoni fissi e mobili, con un servizio garantito 24/24 ore, e, che, grazie ad opportune personalizzazioni, ha permesso al Comune di Cesenatico di prevedere comunicazioni mirate circa eventuale chiusure scuole, modifiche straordinarie della viabilità, eventuale chiusura Porte Vinciane, eventi meteorologici di portata anomala. 

I numeri, una volta raccolti, saranno inseriti in un database e utilizzati per l'invio di sms o chiamate vocali in caso di allerte meteo pericolose, oppure saranno utilizzati per informare le famiglie in caso di eventi atmosferici che rendono necessaria la chiusura delle scuole. 

“In passato il Comune di Cesenatico aveva messo a punto un sistema di allertamento molto specifico per le aree del porto canale – dichiara il vicesindaco con delega alla Protezione Civile Mauro Gasperini – allarmi sonori (sirene e campane) e sms inviati a residenti e attività economiche del centro storico erano gli unici strumenti in nostro possesso. Il cambiamento delle condizioni meteo e le innovazioni tecnologiche avevano ormai reso tale sistema non in grado di informare adeguatamente la cittadinanza, perciò abbiamo optato per una soluzione più innovativa e immediata”. 

“Nelle lettere che saranno spedite ad ogni famiglia diamo indicazioni su come iscriversi online. Inviamo inoltre un modulo in cui, è inoltre, possibile scrivere il proprio numero di cellulare. Chiedo, infine, a tutti collaborazione nella compilazione dei moduli online o in cartaceo – conclude il sindaco Matteo Gozzoli – ho voluto spedire la lettera a tutte le famiglie proprio per non lasciare indietro nessuno e raggiungere anche le persone più anziane o poco pratiche con il computer.  Anche questo è un modo per rendere Cesenatico una comunità più sicura e coesa. Grazie per la collaborazione fin da ora”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il sindaco Matteo Gozzoli scrive ai cittadini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento