Cesenatico
stampa

Finanze

Imu sulle piattaforme, respinto il ricorso di Eni

La Commissione tributaria provinciale dà ragione al Comune. La partita dovrebbe spostarsi in Commissione tributaria regionale

foto archivio

La Commissione tributaria provinciale ha respinto i ricorsi di Eni contro gli avvisi di accertamento emessi dal Comune di Cesenatico in merito all'Imu sulle piattaforme relativa alle annualità dal 2016 al 2019 per un importo totale di 11,5 milioni di euro. Lo rende noto il Comune. Le piattaforme in oggetto sono denominate "Arianna A", "Cervia Cluster", "Cervia A", "Cervia B", "Cervia C", "Morena 1", "Arianna Cluster", "Cervia K". Ora la partita dovrebbe spostarsi in Commissione tributaria regionale. Si tratta di un'inversione di tendenza in quanto nei precedenti ricorsi in primo grado il Comune era sempre stato soccombente.

Ricostruendo la "telenovela" piattaforme, iniziata con la Giunta Buda, i tributi dal 2010 al 2013 sono stati regolarmente saldati, mentre sono ancora pendenti i contenziosi relativa alle annualità 2014 e 2015. Nell'aprile 2021, Eni ha presentato ricorso in Cassazione contro le sentenze emesse dalla Commissione tributaria regionale. La cifra, per il 2014 e il 2015, si attesta sui 3,8 milioni di euro e si è ancora in attesa della sentenza.

Il 29 aprile scorso il Ministero dell'Economia e della finanze - di concerto con il Ministero dell'Interno, il Ministero della Difesa e il Ministero della Transizione ecologica - ha firmato il decreto attuativo per l'individuazione dei comuni cui spetta il gettito dell'Imposta immobiliare sulle piattaforme marine (Impi). Per Cesenatico si tratta di quattro piattaforme: "Morena 1", "Cervia C", "Arianna Cluster" e "Arianna A" con le entrate che si attestano sui 484mila euro annui (a partire dal 2020), stando a quanto incassato con la prima rata di giugno 2022.

"Quella dell'Imu sulle piattaforme e dell'Impi è una partita lunga e complessa che stiamo portando avanti con cautela e attenzione", dice il sindaco Matteo Gozzoli, commentando "un'ottima notizia che speriamo venga confermata negli eventuali prossimi gradi di giudizio. Sarebbe importante poter contare su una tale somma per il futuro".

"È una sentenza molto importante che conferma in maniera piena l’operato dell’Ente e che per la prima volta ci vede vittoriosi anche in primo grado", le parole dell’assessore al Bilancio Jacopo Agostini che ringrazia "il puntuale lavoro degli uffici e del ragioner Spadarelli".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Imu sulle piattaforme, respinto il ricorso di Eni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento