Cesenatico
stampa

Ambiente

Incontro sull'Amazzonia con Padre Casadei

Giovedì 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi. Le iniziative a Cesena e a Cesenatico

Incontro sull'Amazzonia con Padre Casadei

In concomitanza con la Giornata nazionale degli alberi, diverse sul territorio le iniziative a favore dell'ambiente.Giovedì 21 novembre alle 20,30 Cesena siamo noi apre la rassegna di incontri "Alberi, ambiente, città: punti di vista a confronto" con una testimonianza diretta sull’Amazzonia presentata da Padre Angelo Casadei, missionario della Consolata nella Colombia Amazzonica. L’evento si terrà nell'Urban centre Casa della città in galleria Oir a Cesena e avrà per titolo “L’Amazzonia brucia. Un ambiente da preservare! Testimonianze dall’Amazzonia”, sarà preceduto da un breve filmato.Padre Casadei termina gli studi di teologia nel 1990 in Colombia dove scopre il valore della missione e i valori evangelici presenti nelle culture dei popoli locali: qui arriva come missionario della Consolata nel 2005. Non si separa mai dalla sua Canon e fotografa e filma tutto. Avendo operato in Caquetà (a Remolino e San Vicente del Caguán) e in Putumayo (prima a La Tagua, oggi a Solano), il missionario è un testimone privilegiato di questa parte dell’Amazzonia che per anni è stata un feudo quasi inaccessibile delle «Forze armate rivoluzionarie di Colombia», le Farc. "Noi missionari della Consolata siamo arrivati nella selva amazzonica colombiana nel 1951 – ci ha raccontato - accompagnando la colonizzazione e le comunità indigene sfruttate e spesso maltrattate, mentre oggi la nostra presenza consiste nell’ascoltare il grido di una selva in agonia, imparare dagli stessi popoli originari che per millenni hanno saputo convivere in un perfetto equilibrio con la creazione, chiedendo «permesso» alla Madre Terra quando per alimentarsi, vestirsi, costruire la maloca (la casa comunitaria) la «feriscono»." La cittadinanza è invitata e l'ingresso è libero e gratuito. 

Il Comune di Cesenatico ha invececolto l’occasione per promuovere la piantumazione di nuovi alberi. Si tratta di iniziative interessanti promosse da diverse realtà del territorio e coinvolgono gli studenti più piccoli. Lunedì 18 novembre saranno ben tre le attività di piantumazione. Per il quarto anno consecutivo verranno piantati gli alberi donati da Info Alberghi, attraverso il Green booking, un progetto a favore del turismo sostenibile in Riviera romagnola, nato nel 2016 con l'obiettivo di piantare 1000 nuovi alberi nei comuni di costa. Grazie al Green booking si procederà alla piantumazione al parco di Ponente di 11 nuovi frassini. Il Green booking coinvolge gli hotel presenti sul portale  https://www.info-alberghi.com/  ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e da numerosi comuni di costa.  

Nella stessa giornata, sempre nel parco di Ponente, l’associazione di promozione sociale Ama, pianterà un frassino acquistato grazie alla raccolta fondi attraverso la vendita dei primi 100 calendari denominati "Lunatico 2020" prodotti dall’associazione. Anche l’associazione Mikrà, piantumerà 6 frassini e gelsi al parco di Ponente. Tutte azioni che si svolgeranno insieme ad alcune classi della scuola primaria Leonardo da Vinci a cui il Comune ha donato circa 60 piantine da portare a casa.

L’attore Roberto Mercadini allieterà l’attività degli studenti che partecipano all’iniziativa. Giovedì 21 novembre sarà la volta dell’Associazione Mani in movimento-Aps che procederà alla piantumazione, presso la propria sede in via Canale Bonificazione, di 975 piantine ricevute dai vivai regionali, in presenza di alcune classi della scuola dell’Infanzia "A. Saffi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Incontro sull'Amazzonia con Padre Casadei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento