Solidarietà
Iniziata la settimana della Maratona Alzheimer
Domenica 8 settembre gli appuntamenti più attesi: Marcia e Mezza maratona
Aperta oggi, a Cesenatico, la tredicesima edizione della Maratona Alzheimer: una settimana di lavori, incontri, dibattiti, sport e svago organizzata dalla Fondazione Maratona Alzheimer di Mercato Saraceno, nel mese mondiale dedicato alla sensibilizzazione sulla malattia.
La Fondazione fa sapere che ha dato l’avvio ai lavori con il terzo Forum nazionale del Caffè Alzheimer, nel pomeriggio di oggi, alla presenza del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, e del direttore generale Ausl Romagna, Tiziano Carradori. Alla colonia Agip si è parlato di rischi e prevenzione nelle demenze.
Gli appuntamenti più attesi, domenica prossima, saranno la Grande marcia dei diritti delle persone con Alzheimer, che punta a superare i 5mila partecipanti dello scorso anno, e della Mezza maratona per la quale sono attesi oltre mille atleti. Dal 9 settembre, al termine della settimana, prenderà il via la Maratona di sensibilizzazione diffusa, in cento piazze italiane.
Alle 8 di domenica 8 settembre partirà quindi, alle 8 da piazza del Popolo a Cesena, la Mezza maratona Alzheimer, gara competitiva Fidal. L’arrivo è al Parco di Levante, a Cesenatico. Dal 2018, la Mezza maratona è stata nominata "Memorial Azeglio Vicini", grazie a una collaborazione con il Panathlon Club di Cesena. A questo link tutte le informazioni: https://www.maratonaalzheimer.it/it/maratona/21-km/.
Sempre l’8 settembre, alle 8.30, con partenza dall'Orogel Stadium Dino Manuzzi a Cesena e arrivo al Parco di Levante a Cesenatico, si muoverà la Grande marcia Alzheimer. Camminare insieme, su un tragitto di 16 chilometri per ricordare, e far ricordare, che le persone con Alzheimer e demenza, pur perdendo progressivamente la memoria di se stessi e del mondo, non perdono diritti, ma ne acquisiscono: il diritto all'accessibilità e alla specificità della cure, il diritto all’accoglienza, all'amorevolezza, alla stimolazione cognitiva delle risorse residue, il diritto a non essere dimenticati, il diritto alla socialità e al vivere liberi dallo stigma sociale. Nel 2023 gli iscritti sono stati circa 4.000 e quest’anno è prevista una maggiore affluenza. Chi preferisce un percorso più breve, potrà partecipare alla Piccola marcia Alzheimer: 8 chilometri con partenza alle 9.30 da Macerone, oppure alla Mini marcia Alzheimer di 2 chilometri, con partenza dal grattacielo di Cesenatico, in piazza Andrea Costa, alle 10. A questo link tutte le informazioni: https://www.maratonaalzheimer.it/it/maratona/grande-marcia-alzheimer-2024/.
Già da sabato 7 settembre sarà operativo il Village al Parco di Levante di Cesenatico per il ritiro pettorali e nuove iscrizioni dalle 10 alle 18 con ulteriori iniziative come la "Dog walking", alle 9: una passeggiata di un'ora, a sostegno di Fondazione Maratona Alzheimer, insieme ai propri amici a quattro zampe. Ai più piccoli invece è dedicata la Kids Run, con partenza alle 16.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento