Cesenatico
stampa

"artColorBike"

L'arte nel nome della mobilità sostenibile

Fa tappa alla Galleria comunale di Cesenatico, dal 16 al 27 maggio, la mostra itinerante di biciclette destinate alla rottamazione e trasformate in installazioni artistiche

(pixabay)

A Cesenatico la nuova tappa di artColorBike, il progetto che, utilizzando l’arte come strumento sociale, coinvolge istituzioni e aziende proiettate verso il futuro, unite per promuovere valori come il rispetto dell’ambiente, i consumi consapevoli e la mobilità sostenibile.

Il progetto, ideato da Contexto, agenzia milanese di editoria e comunicazione, è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il contributo dell'azienda Oikos - Colore e materia per l’architettura di Gatteo Mare. È la Galleria comunale "Leonardo Da Vinci" di Cesenatico a ospitare la seconda tappa del tour di artColorBike che, dopo l’installazione a Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento di Milano, per la MilanoDesignWeek arriva a Cesenatico con l’esposizione di dodici opere, frutto della creatività di altrettanti giovani e talentuosi studenti d’arte selezionati dall’Accademia, che si sono espressi su un supporto alternativo e significativo: la bicicletta.

Guidati dal docente dell’Accademia, Dany Vescovi, i dodici studenti dell’autorevole scuola milanese di Belle Arti hanno trasformato in installazioni dodici biciclette destinate alla rottamazione, restituendole alla cittadinanza che le potrà ammirare in occasioni e momenti diversi attraverso il format della mostra itinerante. Ispirandosi ai valori promossi dal progetto, i ragazzi hanno dato sfogo alla propria creatività, attraverso gli strumenti e i percorsi individuali che fanno parte della loro ricerca artistica.

Le opere saranno ospitate presso la Galleria comunale di Cesenatico, dal 16 al 27 maggio, dove daranno lustro alla rinomata Nove Colli di ciclismo, per poi tornare a Milano, presso l’Orto Botanico di Brera, dal 29 giugno all’1 luglio 2018. L'inaugurazione è prevista per le 10 di mercoledì 16 maggio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'arte nel nome della mobilità sostenibile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento