Cesenatico
stampa

Bilancio

L’epidemia pesa sui conti del Comune: mancano entrate per 1,5 milioni di euro

L’amministrazione comunale di Cesenatico ha presentato il bilancio di previsione 2021-2023. Approderà in Consiglio Comunale a fine mese

L’epidemia pesa sui conti del Comune: mancano entrate per 1,5 milioni di euro

L’Amministrazione comunale di Cesenatico ha presentato in questi giorni il bilancio di previsione 2021-2023 alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria del territorio, dopo settimane di lavoro che hanno coinvolto il sindaco Matteo Gozzoli, l’assessore Jacopo Agostini insieme al resto della Giunta e al dirigente di riferimento Riccardo Spadarelli.

Le linee guida saranno presentate nel prossimo Consiglio comunale del 30 novembre, con l’obiettivo di approvare il bilancio preventivo 2021-2023 entro la fine dell’anno. Sarà un bilancio di previsione che dovrà fare i conti per la prima volta con l’emergenza sanitaria e la pandemia che ha causato un’ingente diminuzione delle entrate all’interno delle casse comunali.

Le entrate

In fase previsionale il Comune registra un calo delle entrate stimato intorno un milione e mezzo di euro rispetto alle previsioni iniziali del 2020. Per quanto riguarda le imposte, l’Amministrazione ha deciso di confermare la stessa aliquota Irpef prevista per il 2020, con lo 0,7 per mille. Scendono anche gli introiti previsti dall’Imu con una previsione di minore incasso pari a 200mila euro. La cifra totale prevista invece per la tassa di soggiorno sarà di 1,95 milioni di euro, in discesa di oltre 230mila euro rispetto al previsionale 2020.

Inoltre sono previste minori entrate da sanzioni amministrative, tassa di occupazione del suolo pubblico, tariffe di parcheggio e affissioni. Una novità sul fronte delle entrate è la previsione legata all’imposta Impi, ovvero l’Imu sulle piattaforme, con l’Amministrazione che prevede la riscossione di una prima rata di 800mila euro come previsto dal Decreto Legge 124/2019.

Sul fronte della lotta all’evasione le stime di entrata si aggirano attorno a 1,3 milioni di euro per quanto riguarda l’Imu e a 500mila euro per la Tari.

La spesa corrente

A fronte di una riduzione delle entrate ci sarà anche una riduzione della spesa corrente di circa un milione e mezzo, garantendo ugualmente tutti i servizi erogati dal Comune con aumenti tendenziali nella spesa collegata alle attività scolastiche e sociali.

In ambito educativo la previsione di spesa è stata quantificata in un impegno di oltre un milione di euro di servizi di cui più di 600mila l’assistenza all’handicap. Dalla Regione Emilia-Romagna sono arrivati circa 78mila euro per i nidi ed è confermato il fondo per il sostegno alle nuove imprese di Cesenatico per 30mila euro.

Il piano investimenti

Nel triennio 2021-2023 sono in previsione oltre 25 milioni di euro di lavori. La linea di mandato va avanti nel segno della progettazione con la candidatura di progetti a bandi europei, statali e regionali. Tra i progetti più importanti che vedranno il via nel 2021 c’è la riqualificazione del waterfront di Ponente per cui è previsto un investimento di 4,2 milioni di euro, un altro milione di euro previsto per il 2022.

Guardando ulteriormente avanti, nel 2022 e sono previstiinvestimenti per la riqualificazione della Vena Mazzarini e nel 2022-2023 oltre un milione di europer piazza Volta a Villamarina e l’ex-Lavatoio di Via Cecchini.

Anche per il bilancio 2021 rimane alta l’attenzione sul tema delle manutenzioni. Il piano asfalti 2021 prevede un investimento di un milione di euro, cui vanno aggiunti 250mila euro per il potenziamento della pubblica illuminazione (lo stesso è previsto sia per il 2022 che per il 2023), e 100mila euro per messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nel 2021 sono previsti anche 150mila euro per la ricostruzione del Ponte di Via Vetreto e sempre nel 2021 partono le verifiche al Ponte di Viale Roma e al Ponte del Gatto.

Ampia attenzione è dedicata ad un tema fondamentale per il futuro della comunità: l’edilizia scolastica. Mentre è in corso il cantiere per la nuova scuola di via Torino (già interamente finanziato con il bilancio 2019-2020), prende corpo la programmazione sugli interventi necessari al miglioramento sismico delle scuole del territorio comunale. Il Comune parte con un intervento in programma sul 2021 di miglioramento sismico della scuola Media Arfelli per un importo di 500mila euro. Per il 2022 sono anche previsti 600mila euro per la ristrutturazione della Scuola di via Caboto e per il 2023 altri 400mila euro per la ristrutturazione della Scuola Ricci Ortali di Villalta.

A bilancio ci sono 50mila euro per la verifica della vulnerabilità sismica degli edifici e 35mila euro (stessa cifra prevista anche per il 2022 e per il 2023)per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. 

Il piano per la cura del verde prevede 100mila euro di investimento per il 2021 e la stessa cifra confermata anche per il 2022 e il 2023. A questi vanno aggiunti 30mila euro per la manutenzione e il rinnovamento dei giochi nei parchi pubblici previsti nel 2021 e confermati anche nel 2022 e nel 2023.

Per lo sport sono stati previsti invece 50mila euro destinati alla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi (con la medesima previsione effettuata anche per le annate 2022 e 2023), mentre nel 2023 è previsto un milione di euro per l’adeguamento dello Stadio Comunale.

Infine, in merito alla videosorveglianza, l’Amministrazione Comunale ha previsto 30mila euro per Targa System nel 2021, con la stessa cifra anche per 2022 e 2023.

Il risanamento dei conti pubblici

Per quanto riguarda il risanamento dei conti pubblici: “prosegue l’azione messa in campo dall’amministrazione a partire dal suo insediamento nel 2016” assicurano il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Jacopo Agostini.

Nel triennio 2021-2023 l’indebitamento complessivo dell’Ente diminuisce di ulteriori due milioni di euro. Sono previsti infatti nuovi mutui per 8,4 milioni e il pagamento di prestiti per 10,4 milioni.

Da un totale indebitamento di 60,42 milioni di euro registrato al primo gennaio 2016, il previsionale del 2021 prevede una progressiva riduzione a fine mandato dell’Amministrazione fino a quota 39,72 milioni di euro. Per il biennio 2022-2023 è in previsione un’ulteriore riduzione dell’indebitamento di altri due milioni di euro.

Il commento

Costruire il bilancio di previsione 2021-2023 è stato più complesso del solito vista anche la grande incertezza che riscontriamo su diverse voci in entrata– commentano Gozzoli e Agostini -. Nonostante tutto abbiamo costruito una proposta di bilancio che tiene insieme le esigenze di una comunità complessa come la nostra, ricca di sfaccettature e con la necessità di investimenti che rilancino quartieri con vocazioni molto diverse tra loro. Ancora una volta riusciamo a coniugare tenuta dei conti e rilancio di manutenzioni e investimenti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L’epidemia pesa sui conti del Comune: mancano entrate per 1,5 milioni di euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento