controllo del territorio
L'intensa attività della Polizia di Stato
Dieci i posti di blocco nell'ultima settimana. Controllate 120 persone. Tre i reati scoperti
La presenza della Polizia di Stato a Cesenatico continua anche nella settimana successiva al ferragosto e si caratterizza per i numerosi controlli svolti in riviera.
Sono state messe in campo nell'ultima settimana, fa sapere il sostituto commissario Paolo Di Masi, 15 volanti per il controllo del territorio con autovetture di istituto, la cui presenza è stata maggiormente avvertita grazie all’uso della barra di illuminazione, così da infondere maggiore sicurezza a villeggianti e residenti. Dieci sono stati gli equipaggi messi in campo con autovetture civetta, per la prevenzione e repressione dei delitti contro il patrimonio che hanno pattugliato con discrezione le vie della città per il contrasto dei reati predatori.
E proprio questa attività ha permesso, nel tardo pomeriggio di venerdì, di intercettare una Fiat 500 di colore verde segnalata per trasportare soggetti sospettati di compiere truffe ai danni degli anziani. Nello specifico, gli occupanti del veicolo sono ritenuti responsabili di aver messo a segno nelle Marche nei giorni scorsi, una truffa ai danni di una signora sottraendole alcune migliaia di euro.
Gli occupanti della predetta autovettura, con artificio e raggiro, avrebbero simulato un incidente stradale occorso al nipote della malcapitata facendole credere che lo stesso si trovava ricoverato in ospedale ed aveva bisogno di denaro per risarcire la controparte.
Il veicolo, grazie all’intuito investigativo dei poliziotti, è stato agganciato nella zona centrale di Cesenatico mentre percorreva, a bassa velocità, una via parallela al Lungo Mare Levante e seguita per qualche tempo, con l’intento di accertare le intenzioni degli occupanti.
Il mezzo è stato fermato e gli occupanti sottoposti a controllo. Gli stessi, entrambi di origine campana di 37 e 34 anni, con alle spalle numerosi reati contro il patrimonio, la persona, truffa, furto, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, rapina, ricettazione, contraffazione e commercio di oggetti con segni falsi, hanno finto di essere sorpresi dall’attenzione dei poliziotti.
Al termine dei riscontri i predetti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per truffa in concorso ed i relativi atti sono stati trasmessi ai colleghi marchigiani per il prosieguo delle indagini per i delitti ivi commessi.
Per quanto riguarda questa zona di competenza, dagli accertamenti effettuati, sembra che grazie al pronto intervento della Polizia di Cesenatico, gli occupanti della Fiat 500 non siano riusciti a compiere atti illeciti.
In totale nella settimana sono stati oltre una decina i posti di controllo effettuati dalle volanti di Cesenatico che hanno fermato circa una settantina di autovetture con il controllo di 120 persone tra cui 15 stranieri. In tre casi gli agenti hanno elevate contravvenzioni al Codice della Strada per mancanza di revisione dell’autovettura e per comportamento pericoloso alla guida del veicolo per altri due automobilisti.
Sono stati tre i reati scoperti; due furti e una violazione alle norme previste dal Testo Unico sull’Immigrazione a cui si aggiungono i due indagati per truffa in concorso.
Sono proseguite anche questa settimana le corse del traghetto da e per la Croazia che hanno impegnato gli agenti di Polizia addetti al controllo di frontiera; tutto è filato liscio se si esclude qualche smemorato che si è presentato all’imbarco sprovvisto di Carta di Identità o con il documento scaduto. In questo caso, gli agenti sono stati costretti a non far partire il malcapitato che ha dovuto rinunciare alla gita in Croazia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento