Cesenatico
stampa

Mostre

L'occhio della Gioconda, opere di Marcello Salucci

Sabato 12 ottobre sarà inaugurata la mostra presso la Galleria comunale d'arte "Leonardo da Vinci"

L'occhio della Gioconda, opere di Marcello Salucci

Sarà inaugurata sabato 12 ottobre, alle 17,30, presso la Galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci”  di Cesenatico la mostra intitolata L’occhio della Gioconda con opere dell’artista Marcello Salucci. L’evento si inserisce nel programma di iniziative del Comune di Cesenatico per le celebrazioni del 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci.

In rassegna figurano opere basate sull’utilizzo del collage e tratte dai più recenti cicli tematici di Salucci, ad iniziare dalle produzioni legate alle “Olimpiadi della matematica” indette dal Ministero della Pubblica istruzione fino alle serie dell’ Uomo Vitruviano e dell’ Occhio della Gioconda, che direttamente richiamano il nome e l’opera del genio di Vinci.

Nella sequenza delle tavole esposte il rapporto tra arte e scienza si traduce in metafore visive della realtà contemporanea. Nel contempo, il visitatore viene singolarmente invitato dall’autore ad interagire con le immagini in mostra attraverso speciali e coinvolgenti accorgimenti tecnici.

La mostra, corredata da testi critici e testimonianze di Orlando Piraccini, Vincenzo Gatti, Gilberto Floriani e Tinin Mantegazza, resterà aperta al pubblico fino al 14 novembre 2019 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Nato a Monteciccardo in territorio pesarese nel 1943, Marcello Salucci vive e svolge la propria attività artistica a Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'occhio della Gioconda, opere di Marcello Salucci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento