Cesenatico
stampa

L'ultimo saluto ad Azeglio Vicini

In tanti nella chiesa di san Giacomo, sul porto canale, oggi 2 febbraio, per i funerali del cesenate Azeglio Vicini, commissario tecnico della Nazionale di calcio a Italia 90. 

(foto: M. Franzosi)

In tanti oggi pomeriggio nella chiesa di san Giacomo, sul porto canale di Cesenatico, per i funerali di Azeglio Vicini. Seconda cerimonia funebre dopo quella celebrata ieri a Brescia, città dove l’ex commissario tecnico della Nazionale di calcio, viveva dagli anni ’60 e dove è morto lo scorso 31 gennaio.

Cesenatico è sempre stata nel cuore di Vicini. Nato a Cesena il 20 marzo 1933, ha trascorso l’infanzia a Cesenatico, dove ha mosso i primi passi calcistici. Nella cittadina rivierasca Vicini aveva una casa nei pressi del grattacielo, dove amava trascorrere alcuni mesi dell’anno.

Al rito funebre erano presenti, fra i tanti, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’assessore allo sport del Comune di Cesena Christian Castorri. Molti i rappresentanti del mondo dello sport, da Dionigio Dionigi, presidente del Panathlon Club di Cesena, di cui Vicini era socio onorario, a Giuseppe "Pino" Buda, patron della società ciclistica Sidermec-Fratelli Vitali e l’ex calciatore Salvatore Bagni. Attorno alla bara dell’ex ct azzurro i ragazzi del settore giovanile del Cesena Calcio con il direttore dell’area tecnica Rino Foschi. Nel 1993, per alcuni mesi, Vicini sedette sulla panchina del Cesena in serie B. Presenti, fuori e dentro la chiesa, anche i rappresentanti dell'Associazione nazionale veterani reduci garibaldini, a cui Vicini era legato.

Sobria la cerimonia funebre. Nessun discorso da parte dei presenti. Le sole parole sono state quelle del parroco don Gian Piero Casadei, che ha presieduto l’Eucaristia.

“La grandezza di Azeglio - ha detto il sacerdote all’omelia – è stata quella di prendere coscienza dei propri doni. Da lui dobbiamo Imparare a prendere sul serio i doni che il Signore ci ha dato, portandoli a compimento”.

Al termine della celebrazione, il corteo funebre si è diretto al cimitero di Cesenatico, dove il feretro è stato tumulato nella tomba di famiglia. Nello stesso cimitero riposa Marco Pantani, altro grande dello sport romagnolo.

Di seguito, la fotogallery a cura di Maurizio Franzosi:

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'ultimo saluto ad Azeglio Vicini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento