Cesenatico
stampa

deterrenza sulle strade

La Municipale si batte contro l'uso, molto pericoloso, del cellulare alla guida

Il consiglio, che è un imperativo, della Municipale: "Se si guida non si usa lo smartphone"

La Municipale si batte contro l'uso, molto pericoloso, del cellulare alla guida

La Polizia municipale di Cesenatico ha diffuso un comunicato circa la pericolosità dell'uso del cellulare mentre si guida. Di seguito il testo.

L'uso di apparecchi come tablet o smartphone mentre si è alla guida di un veicolo è molto pericoloso, perché causa distrazione.

Il semplice "abbassamento" degli occhi per guardare lo schermo di un telefono, anche per pochi secondi, distoglie l'attenzione dalla strada per decine di metri.Questo fenomeno, illecito, oggi è unanimemente riconosciuto come una delle principali cause di incidenti stradali.
Per contrastarlo spesso dislochiamo servizi mirati, con pattuglie motomontate, come ad esempio abbiamo fatto ieri pomeriggio.Al termine del servizio pomeridiano, la pattuglia, nonostante sia stata impegnata anche in un paio di interventi, risulta avere contestato 8 verbali per violazione all'art. 173 del codice della strada, che punisce con una sanzione di 165 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente chi viene sorpreso a smanettare con telefono mentre guida. In caso di recidiva nei due anni, alla sanzione consegue la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.Di queste sanzioni da inizio anno ne abbiamo fatte alcune decine.
Noi speriamo - l'appello finale della Municipale - sempre di vedere la scomparsa definitiva di questo pericoloso comportamento e di trovarci nel futuro a non dover più fare verbali di questo genere. O per meglio dire, a non dovere più essere costretti a rilevare incidenti stradali provocati da questa insana abitudine. Eppure è semplice: se si guida non si usa lo smartphone. Punto.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Municipale si batte contro l'uso, molto pericoloso, del cellulare alla guida
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento