Cesenatico
stampa

 “DiversaMente abile

Le scatole artistiche del centro diurno "Don Benzi"

La mostra, allestita presso il teatro parrocchiale della chiesa di San Giacomo, è visitabile fino a domenica 17 novembre

scatole nel manifesto della mostra

“ Ad2Scatli!”. Questo è il tema, volutamente canzonatorio, scelto dal centro diurno “Don Oreste Benzi” della comunità Papa Giovanni XXIII di San Tomaso di Cesena per la 14esima edizione di “DiversaMente abile”.

La mostra, presso il teatro parrocchiale della chiesa di San Giacomo di Cesenatico, è stata inaugurata ieri sera e sarà visitabile fino a domenica 17 novembre. Le opere d’arte sono quelle realizzate dai ragazzi del centro diurno. L’esposizione presenta scatole di diverse fogge, materiali e dimensioni e contenitori grandi e piccoli in un gradevole allestimento artistico.

“Ci siamo divertiti a considerare la scatola come simbolo del grembo materno - fanno sapere dal centro diurno - ma abbiamo anche riflettuto sulla necessità di vivere in un grembo sociale accogliente, protettivo, che valorizza e sostiene ogni persona a partire da quella più fragile. Pensiamo che davvero tutti possiamo diventare quel grembo sociale quando ci percepiamo come ‘noi’ e non solo come ‘io’, quando i nostri occhi possono guardare oltre lo steccato della nostra casa”.         

“Quando non si è autosufficienti - proseguono dal centro diurno - la vita può essere schiacciata sotto i propri limiti. Attraverso l’arte, tuffandosi in colori vigorosi o delicati, i nostri artisti dimenticano la pesantezza di un corpo rigido, librandosi nel cielo della loro immaginazione. È possibile vivere una vita dignitosa, fatta di bellezza, quando c’è un grembo sociale che ti permette di essere quello che sei, di esprimerti, di lasciare il segno, a prescindere dall’handicap che porti sulla pelle”.

Gli orari di apertura sono il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Su prenotazione, nelle mattinate del 6, 7 e 14 novembre con i ragazzi del centro diurno presenti con i laboratori, all'interno della galleria. Per prenotazioni visite: cd.stomaso@apg23.org; 340 7209461(Flora).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le scatole artistiche del centro diurno "Don Benzi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento