Cesenatico
stampa

Appuntamenti

Lo Ior in spiaggia per insegnare a prendere il sole in sicurezza

Primo evento giovedì 28 giugno a Cesenatico al Bagno Romeo, numero 64/65, dalle 9,30

Lo Ior in spiaggia per insegnare a prendere il sole in sicurezza

Riparte "Good sun good skin", iniziativa contro il melanoma realizzata dall'Istituto oncologico romagnolo in collaborazione con la Skin cancer unit dell’Irst Irccs di Meldola e con il patrocinio di Destinazione turistica romagna.

Sarà proprio Cesenatico ad ospitare il primo appuntamento del progetto giovedì 28 giugno al Bagno Romeo, numero 64/65, dalle 9,30. L'iniziativa, come l’anno scorso, coinvolgerà quindi altre località del litorale tra Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Sfruttando l'attrazione turistica che la riviera offre, l'obiettivo resta quello di sensibilizzare i bagnanti riguardo ai rischi che un'errata esposizione al sole può portare. A tale scopo, un team di professionisti e volontari sarà a disposizione per rispondere alle domande dei presenti e fornire indicazioni pratiche su quali precauzioni adottare, distribuendo depliant realizzati ad hoc.

Anche i bambini, tra i più sensibili ai pericoli dell'esposizione solare, saranno protagonisti. "Proprio le scottature prese nell'infanzia sono il principale fattore di rischio per il melanoma, perché la pelle memorizza il danno e può innescare il tumore nei soggetti predisposti anche a diversi anni di distanza”, afferma il dermatologo Stanganelli. Per questo, verranno regalati ai bambini presenti in spiaggia braccialetti fotosensibili in grado di riconoscere le ore della giornata in cui è consigliabile restare sotto l'ombrellone. Essi saranno anche coinvolti attraverso il percorso ludico "Acca2Ior", un gioco volto a educarli all'importanza di una corretta alimentazione.

Rispetto alla precedente edizione, la manifestazione si è estesa. Gli appuntamenti di "Good sun good skin" saranno dieci, grazie a nuove collaborazioni con i bagni del litorale e all'appoggio di sponsor quali Bionike, Apofruit e Acqua Sant’Anna. A seguire il calendario completo degli eventi.

Giovedì 28 giugno, Cesenatico, Bagno Romeo

Venerdì 29 giugno, Cervia, Bagno Fantini

Martedì 3 luglio, Bellaria, Bagno 42

Mercoledì 4 luglio, Rimini, Bagno Kauai 6/7

Giovedì 5 luglio, Riccione, Bagno Battarra 93/94

Lunedì 9 luglio, Rimini, Bagno 60 Village

Martedì 10 luglio, Rimini, Bagno 107 Green Beach

Mercoledì 11 luglio, Marina Romea, Bagno Corallo

Venerdì 13 luglio, Cattolica, Regina Beach 9-11

Venerdì 27 luglio, Punta Marina, Bagno Bologna e Bolognino

Lo Ior in spiaggia per insegnare a prendere il sole in sicurezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento