Cesenatico
stampa

ambiente

Nel testo unico sulla sicurezza urbana un richiamo alla salvaguardia delle api

Inserito un comma su impulso del Movimento 5 stelle a tutela della biodiversità

foto archivio Venturi

Una battaglia vinta dal Movimento 5 Stelle di Cesenatico. "A seguito del lavoro svolto in commissione Affari generali - si legge in una nota - è riuscito nell’intento di sensibilizzare l’amministrazione Comunale e far inserire un importante comma sull’avvelenamento degli animali, a difesa delle Api, impollinatori in genere.

Nel nuovo regolamento di convivenza urbana, approdato ieri sera in Consiglio comunale è stato inserito all’articolo 26 del regolamento il comma 2, che rimanda all’articolo 8 della legge Regionale 4 del marzo 2019 n.2, in merito alla limitazione, e in taluni casi il divieto, dell’utilizzo di prodotti fitosanitari, inclusi gli erbicidi, dannosi per le api e i pronubi.

Scrive il M5S cesenaticense: "Considerato che ora, e sempre di più, vi è l'esigenza che l'Amministrazione comunale aumenti il livello di attenzione e di sensibilizzazione per la tutela del territorio, e nel caso specifico in favore dei pronubi (impollinatori) soggetti ad avvelenamento da prodotti fitosanitari, con l'obiettivo che l’utilizzo di questi ultimi abbia caratteristiche di efficacia, riducendo il più possibile, l'impatto mortale sulle api.

Da tempo si attende dalle Istituzioni l’inizio di una transizione verso una società non tossica che richiede l'uso sostenibile di pesticidi che non danneggiano gli impollinatori e la biodiversità. Abbiamo bisogno di api sane, dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerle. L'impollinazione è una necessità fondamentale per i nostri ecosistemi, ma anche per la nostra produzione alimentare. Sentinelle dell’inquinamento ambientale e della biodiversità, dello stato di salute delle nostre acque, dei nostri terreni, e pertanto del pianeta sul quale viviamo. Se stanno meglio le api, miglioriamo anche il nostro benessere", conclude la nota firmata da Giuliano Fattori e Jessica Amadio.

Nel testo unico sulla sicurezza urbana un richiamo alla salvaguardia delle api
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento