Cesenatico
stampa

Obiettivo inclusione: al lavoro per superare la disabilità

Non solo divertimento sulle spiagge della riviera. Tra i tanti bagnanti in panciolle c’è anche chi, accanto agli operatori del settore, impara un nuovo lavoro.

Obiettivo inclusione: al lavoro per superare la disabilità

Non solo divertimento sulle spiagge della riviera. Tra i tanti bagnanti in panciolle c’è anche chi, accanto agli operatori del settore, impara un nuovo lavoro. In occasione della stagione turistica, a Valverde di Cesenatico il consorzio di stabilimenti balneari A-mare beach (otto bagni in tutto) e la fondazione Enaip di Forlì-Cesena intervengono a favore dell’inserimento sociale con il progetto “Estate inclusiva”, finanziato dal Fondo regionale disabili.

I destinatari del percorso di attività di orientamento, formazione sulla sicurezza, tirocinio e tutoraggio sono alcune persone con disabilità. Oltre a indirizzarle alla professione di operatore turistico, l’iniziativa prevede anche un loro successivo inserimento lavorativo nelle stazioni balneari del comune cesenaticense.

Dalla formazione teorica, svoltasi nella sede della fondazione Enaip di Cesena, si passa all’esperienza sul campo. Fino ad agosto quattro utentidi Enaip saranno impegnati nel ricevimento degli ospiti, nell’assistenza in spiaggia, nell’animazione per i bambini, nei servizi per gli animali e nella gestione dei campi e delle aree dedicate allo sport. Per alcuni di loro ci sarà anche la possibilità di continuare a lavorare nello stabilimento fino alla fine della stagione turistica.

L’obiettivo che Enaip e la società A-mare beach si sono posti è doppio. Se da un lato si compie un tentativo di unirsi con le realtà locali per aumentare l’occupazione delle persone con disabilità, dall’altro c’è la volontà di sensibilizzare la cittadinanza riguardo l’inclusione sociale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Obiettivo inclusione: al lavoro per superare la disabilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento