Cesenatico
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Progetto Comuni-Chiamo

Oltre 2mila le segnalazioni web al Comune di Cesenatico

Da alcuni mesi il Comune di Cesenatico ha adottato, in via sperimentale, la piattaforma online Comuni-chiamo, per facilitare la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale. Le segnalazioni raccolte hanno già superato quota duemila, con una media di sette al giorno.

Oltre 2mila le segnalazioni web al Comune di Cesenatico

Da alcuni mesi il Comune di Cesenatico ha adottato, in via sperimentale, la piattaforma online Comuni-chiamo, ideata per rendere più efficiente la risoluzione dei problemi della città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.

Accedendo a https://comuni-chiamo.com/@cesenatico da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.

Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse.

La piattaforma, già attiva nei mesi precedenti la pubblicazione on line ad esclusivo uso interno, per permettere una migliore gestione delle segnalazioni, è tutt’ora in fase sperimentale, ma è già ampiamente utilizzata da tanti cittadini che hanno scelto una modalità nuova, dinamica e più immediata di rapportarsi con il proprio Comune.

Ad oggi sono giunte oltre 2000 segnalazioni con una media giornaliera di 7 segnalazioni. Le segnalazioni, una volta prese in carico dal sistema, hanno una tempistica di elaborazione di almeno 30 giorni, salvo casi di effettiva urgenza o pericolo.

Le richieste di intervento riguardano soprattutto problematiche legate all’illuminazione pubblica (per questa tipologia di segnalazione ricordiamo che è possibile rivolgersi direttamente al gestore Citelum, chiamando il numero verde: 800.978.447), alla cura e pulizia del verde pubblico (sfalci, potature) e alla gestione dei rifiuti.

I dati di gestione del nuovo sistema, raccolti a cadenza trimestrale dal Comune, vedono una sensibile diminuzione di segnalazioni comunicate tramite l’uso semplice della e-mail, in quanto i cittadini scelgono di usare direttamente la piattaforma Comuni-Chiamo.

“Questa nuova piattaforma rappresenta un passo importante nell’ascolto dei cittadini – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – Ci stiamo impegnando per dare risposte più esaustive e immediate tramite i nostri uffici, in particolare l’ufficio Relazioni con il Pubblico. Il nostro obiettivo è migliorare i tempi di risposta; siamo ancora in una fase di sperimentazione, poiché la modalità è certamente più immediata, ma ricordo che è importante che il cittadino sfrutti lo strumento in modo appropriato, affinché gli uffici comunali ricevano una segnalazione chiara e possano intervenire nel modo migliore possibile”.

Fonte: Comunicato stampa
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