Cesenatico
stampa

legambiente

Operazione "Spiagge pulite" a Valverde

Appuntamento sabato 5 settembre dalle 9 nella spiaggia libera delle Tamerici

rifiuti in spiaggia (cc by pixabay.com)

Prosegue la campagna di sostenibilità ambientale di Legambiente. L'obiettivo è sensibilizzare grandi e piccoli sull'urgenza della pulizia del mare e delle spiagge. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 5 settembre a Valverde di Cesenatico, nella spiaggia libera delle Tamerici a partire dalle 9.

L’indagine "Beach litter 2018" di Legambiente ha monitorato di recente 78 spiagge con 48.388 rifiuti rinvenuti in un’area complessiva di 416.850 metri quadri (pari a circa 60 campi di calcio) e una media di 620 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia (lineari) campionata, 6,2 per ogni metro di spiaggia. Quello che si trova sulle spiagge italiane è soprattutto plastica (80 per cento).

Oltre la metà dei rifiuti raggiungono le spiagge perché non vengono gestiti correttamente a terra. Gli altri sono abbandonati direttamente sulle spiagge o provengono dagli scarichi non depurati e dalla cattiva abitudine di utilizzare i wc come una pattumiera.

Sul podio dei rifiuti più trovati lungo le spiagge ci sono frammenti di plastica, anelli e tappi di plastica e cotton fioc.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Operazione "Spiagge pulite" a Valverde
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento