Cesenatico
stampa

Musica dal vivo

Patrizio e Stefano Fariselli in concerto

Mercoledì 3 agosto in piazza Spose dei marinai

Patrizio Fariselli, foto Roberto Cifarelli

Per una sera Ribalta Marea diventa vista mare. La rassegna culturale di Cesenatico si sposta in piazza Spose dei marinai per “Area. Variazioni per pianoforte e strumenti a fiato". L'appuntamento in una delle piazze più suggestive di Cesenatico è per mercoledì 3 agosto alle 21 ed è a ingresso libero. Il concerto, che ha in Alberto Antolini il direttore artistico, è porta sul palco Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere) e Stefano Fariselli (strumenti a fiato).

Area International POPular Group è stato un gruppo musicale dalle ambizioni internazionali, dalle radici milanesi, ma dall'anima profondamente romagnola. Attraverso l'esecuzione dei brani più significativi, ma anche con la testimonianza e la lettura di estratti dal libro "Storie elettriche", Patrizio Fariselli, uno dei fondatori del gruppo, sempre presente in tutte le sue formazioni, racconterà assieme al fratello Stefano la storia di un'avventura culturale e artistica senza precedenti nel panorama musicale italiano.

In caso di maltempo il concerto sarà spostato al Teatro comunale.

Patrizio Fariselli, pianoforte, ha costruito il suo percorso nell’ambito del jazz, dell’improvvisazione, composizione, arrangiamento, e della ricerca musicale, partendo da un innato pianismo, caratterizzato da intensità tecnica, da grande groove e da uno stacco blue viscerale.

Il 1972 fu l’anno in cui gli Area International POPular Group degli allora poco più che ventenni Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Fariselli, Paolo Tofani, Patrick Djivas (a cui subentrerà Ares Tavolazzi), assieme a Eddie Busnello aprirono una serie di concerti dei Nucleus (poi anche dei Gentle Giant e di Rod Stewart) nella loro formazione storica, e in cui iniziarono le incisioni di Arbeit macht frei, album pubblicato nel successivo 1973 per la Cramps del geniale, culturalmente parlando, Gianni Sassi (Alphabeta, ecc.).

Stefano Fariselli, flauto e sax, caratterizzato da un fraseggio improvvisativo ricco e articolato, all’inizio degli anni ‘90 fondò con Gianluca Mattei, Carlo Fabbri e Fabio Petretti i Ti Sha Man Nah, un quartetto di soli sassofoni che risultò primo ai concorsi “Barga Jazz”“Summertime in Jazz” a Prato e “Music Inn” a Roma. L’ultimo loro disco, “Ripescando” (2001), ebbe come ospiti Marco Tamburini e Simone Zanchini. Ha condiviso il palco con Bruce Forman, Jimmy Garrison, Ehud Aschery, Max Furian, Chuch McPerson, Ed Cherry, Michele Francesconi, Roberto Monti, Massimo Manzi, Roberto Bartoli, Paolo Ghetti, Enrico Farnedi, Randy Bernsen, ecc., e ovviamente col fratello Patrizio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Patrizio e Stefano Fariselli in concerto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento