Cesenatico
stampa

Per il mercato ittico di Cesenatico arrivano 860mila euro di fondi europei

I tempi per eseguire i lavori sono piuttosto stretti, visto che dovranno iniziare entro 140 giorni e la chiusura del cantiere dovrà avvenire per l'aprile 2023

Per il mercato ittico di Cesenatico arrivano 860mila euro di fondi europei

Il Comune di Cesenatico ha ottenuto un contributo di 859.219 euro dal bando Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) dedicato a "Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca". Ad essere candidato era il progetto relativo alla riqualificazione del Mercato Ittico con un investimento totale di un milione di euro, che verrà così coperto per oltre l'80 per cento dal finanziamento.

"Il mercato ittico è un luogo importante per l'economia della città ma anche per la sua tradizione con la sala ad "anfiteatro" che conquista chiunque ci entri - commenta il sindaco Matteo Gozzoli -. L'intervento che andremo a realizzare gioverà non solo a Cesenatico ma tutti i territori che hanno nel nostro mercato il loro punto di riferimento".

Le opere consistono nel miglioramento delle infrastrutture nella sala per la vendita all’asta, con conseguente ammodernamento della stessa tramite investimento in macchinari e attrezzature strettamente dedicate alla gestione informatizzata, quali nuovo sistema elettronico d’asta.

Verranno poi sostituite le pavimentazioni dei rivestimenti con il rinnovo dei tinteggi e la sostituzione dell’impianto termico, relativamente al solo raffrescamento della sala d’asta e della zona arrivo e consegna prodotto. Prevista la ristrutturazione parziale della copertura e delle pareti esterne ed interne e alla ristrutturazione degli uffici e dei servizi igienici, della zona di collegamento alla sala consegna prodotti e della sala ricevimento prodotti. Verrà inoltre realizzato un nuovo locale adibito allo stoccaggio della merce soggetta a controllo. Infine, verrà eliminato e sostituito l’impianto di gestione d’asta desueto con un aggiornamento dell’impianto elettrico esistente.

I tempi per eseguire i lavori sono piuttosto stretti visto che dovranno iniziare entro 140 giorni e la chiusura del cantiere dovrà avvenire per l'aprile 2023, con possibilità di proroga.

L’aumento dei costi delle materie prime, secondo il nuovo prezziario pubblicato ieri, porterà ad un incremento dell’investimento di 160mila euro a carico del Comune che arriverà dunque a investire circa 300mila euro.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Per il mercato ittico di Cesenatico arrivano 860mila euro di fondi europei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento