Cesenatico
stampa

verde pubblico

Piano potature, entro un mese la fine dei lavori

Cesenatico Servizi e Amministrazione Comunale hanno investito 350mila euro

foto Comune Cesenatico

Entro metà marzo la società Cesenatico Servizi concluderà le opere previste dall'ultimo "piano potature" predisposto dal Comune. Si tratta di 2.147 piante in una quarantina di vie e all’interno dei parchi della città. Le operazioni, per 350mila euro totali, sono cominciate nei mesi scorsi e si concluderanno nelle prossime settimane.

A leggere il "piano potature", i lavori includono: "potatura di grossi rami secchi e risanamento dei rami e parti di chioma ammalorate, contenimento delle chiome dei pioppi per garantirne la stabilità nel rispetto dell’armonia della chioma, innalzamento delle chiome perseguendo forme slanciate, armoniche, arieggiate e luminose, potature mirate a garantire maggiore luminosità sfruttando le colorazioni riflesse e diffuse caratteristiche per migliorare la visibilità interna ed esterna, potature mirate a garantire maggiore luminosità sfruttando le colorazioni riflesse e diffuse caratteristiche dei pini, puliture a secco".

Oltre ai lavori di potatura si è proceduto alla sostituzione di 183 piante pericolanti e alla messa a dimora di nuove essenze, a partire dall'area in cui sorge il nuovo “Naviskate Park”, dove, attraverso il progetto regionale “Radici per il futuro”, sono state piantate 170 nuove alberature. Altre 30 sono arrivate tra il Parco di Ponente e la Pineta di Zadina.

Per il verde pubblico, a seguito di risparmi in parte dovuti alla pandemia, la Cesenatico servizi ha approvato una variazione di budget di 256mila euro. A queste risorse l’Amministrazione comunale ha aggiunto 100mila euro, come già fatto nei due anni scorsi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piano potature, entro un mese la fine dei lavori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento