Cesenatico
stampa

Lavori pubblici

Ponte di viale Roma, in arrivo lavori per 1,4 milioni

Il Comune annuncia che l'intervento di consolidamento strutturale e messa in sicurezza sarà realizzato a inizio 2022

Nella foto: Zignani, Berlati, Gozzoli e Gasperini

"Dopo 70 anni siamo la prima Amministrazione a intervenire sul ponte Trieste di viale Roma". Lo annuncia il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Nei giorni scorsi il Comune ha ricevuto i risultati delle verifiche disposte, grazie a fondi statali, a dicembre 2020.

Nel 2015 l'Amministrazione Buda aveva previsto un intervento per 170mila euro, a seguito di un accordo con privati che si è perfezionato nel 2019 ma le indagini svolte hanno messo alla luce necessità di operare con un intervento di consolidamento strutturale e messa in sicurezza da 1,4 milioni di euro.

Mercoledì 26 maggio in Giunta è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica e la variazione di bilancio necessaria. "Lo stato di degrado e le criticità indagate impongono di intervenire in modo pesante sul manufatto - spiega il sindaco Gozzoli -. Dopo il progetto di fattibilità tecnico-economica, verrà messo a punto quello esecutivo entro l’estate, che permetterà così la partenza della gara d’appalto".

L’inizio dei lavori è prevista nei primi mesi del 2022. "Un iter - precisa Gozzoli - che rispetta tutti i tempi e le modalità richieste, ma che è stato fin qui rapido e incisivo. Di questo ringrazio i tecnici comunali del settore Lavori pubblici e l’ingegner Maurizio Berlati che ha completato la relazione".

A partire dal prossimo giugno, il traffico sarà interdetto ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate per alleggerire il carico. Inoltre sarà modificato il transito pedonale con il nuovo percorso segnalato dalla presenza di new jersey. "Stiamo lavorando per fare in modo che anche durante la presenza del cantiere, all’inizio del 2022, il ponte non venga mai chiuso completamente al traffico e che una carreggiata rimanga sempre aperta", fa sapere il vicesindaco e assessore alla Viabilità Mauro Gasperini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ponte di viale Roma, in arrivo lavori per 1,4 milioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento