Cesenatico
stampa

Arte e mare

"Pop on the beach", la venticinquesima edizione delle "Tende al mare"

Da martedì 28 giugno fino a domenica 11 settembre le opere in tema Pop art esposte sulla spiaggia libera di piazza Costa, a Cesenatico

Aleda Shqalsi - ispirato a We Rose Up Slowly di Roy Lichtenstein

Nella spiaggia libera antistante a piazza Andrea Costa sta per arrivare la venticinquesima edizione delle "tende al mare", l'originale e caratteristica mostra d'arte all'aperto sulla piazza di Cesenatico. Il tema scelto è la Pop art e le tende sono state realizzate dagli allievi dell'Accademia di belle arti di Ravenna.

Le tende saranno esposte da martedì 28 giugno fino a domenica 11 settembre. L'inaugurazione è prevista alle 18,30 di martedì 28 giugno in piazza Costa. 

Partner stabile e determinante dell’iniziativa è da sempre la Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza, mentre il Servizio patrimonio culturale della regione Emilia-Romagna ha confermato il suo patrocinio.

Grazie alla Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico, sarà possibile ammirare alcune tende delle precedenti edizioni allestite presso le altre spiagge libere di Cesenatico, a Ponente e a Levante. Fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega a un'iniziativa di solidarietà: chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi alla Consulta del volontariato di Cesenatico, che destinerà il ricavato a progetti sociali. 

Le “tende al mare” vengono realizzate su tende confezionate artigianalmente sul modello di quelle utilizzate un tempo in spiaggia prima degli ombrelloni. L’idea di farne il supporto di un'originalissima mostra d’arte si deve al premio Nobel Dario Fo che inaugurò l’iniziativa nel 1998. Da allora, le “tende al mare” si sono affermate tra gli eventi estivi in ambito nazionale per l’originalità della formula, per la qualità delle proposte, e per la capacità di far dialogare l’arte con il grande pubblico, a partire da una situazione totalmente informale come quella della spiaggia.

"Credo che nell'iniziativa delle tende al mare ci sia un bella sintesi di quello che è lo spirito di Cesenatico - le parole del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli -. l'arte che diventa supporto per il turismo e il turismo che aiuta l'arte. La nostra spiaggia può contare su queste opere d'arte per il venticinquesimo anno consecutivo e per noi rimane un grande orgoglio, impreziosito dal fatto che le tende sono state realizzate dai ragazzi dell'Accademia di Ravenna e che come sempre proveremo a dare al progetto anche uno scopo benefico con la vendita curata dalla Consulta del Volontariato", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

"Ringrazio tutto il settore cultura del Comune di Cesenatico che ogni anno lavora per poter organizzare e promuovere questa iniziativa che per noi è diventata un'abitudine, ma che rappresenta un unicum nel panorama nazionale. Il tema di quest'anno (la Pop art), si sposa perfettamente con lo spirito delle tende al mare: l'arte per tutti, nel quotidiano e in un luogo così frequentato come la spiaggia libera", il commento dell'assessore Emanuela Pedulli.

Roberta De Simone
Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Pop on the beach", la venticinquesima edizione delle "Tende al mare"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento