Cesenatico
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Difesa idraulica

Porte vinciane, nei prossimi mesi lavori per 80mila euro

Il meccanismo di difesa del centro di Cesenatico è stato messo a dura prova dalle mareggiate di inizio mese, oltre che da 16 anni di intenso lavoro

Il vicesindaco Gasperini sul porto canale, all'altezza delle porte vinciane

Le violente mareggiate di inizio dicembre hanno messo a dura prova Cesenatico che è riuscita a resistere e proteggere il suo centro abitato grazie alle Porte Vinciane e al lavoro instancabile dei tecnici. Il mare però lascia i suoi segni, ancora più pesanti se si considerano i 16 anni di impiego costante delle Porte che hanno adesso necessità di importanti interventi di manutenzione alle cerniere superiori e agli snodi dei cilindri di comando.

Il costo dei lavori si attesterà intorno agli 80mila euro, con interventi nei mesi primaverili ed estivi, periodo che consente un fermo del meccanismo viste le migliori condizioni marine. A questo va sommato un intervento, già in corso - stimato in un impegno economico da 10mila euro -, per la ricostruzione del tratto di duna artificiale crollato. Il ripristino si è reso necessario in tempi stretti per difendere l’abitato da eventuali nuove ingressioni marine.

L’Amministrazione comunale di Cesenatico ha chiesto sostegno anche alla Regione Emilia-Romagna per lavorare in sinergia su questi interventi importanti per la sicurezza della città ma anche per turismo ed economia. I tecnici regionali sono stati a Cesenatico nei giorni immediatamente successivi alla mareggiata per verificare lo stato delle spiagge e delle dune insieme alla Protezione Civile comunale. L’intervento sulle Porte Vinciane  e quello per la ricostruzione della duna non erano previsti e l’Amministrazione ha dovuto reperire risorse d’urgenza.

Le mareggiate di inizio mese hanno colpito Cesenatico nei tratti di spiaggia soggetti a erosione che assommano al 50 per cento del totale, pari a circa 3,4 chilometri da Ponente fino a Villamarina con il crollo della duna in un tratto di costa. È stato sottratto alla spiaggia un quantitativo di sabbia che si aggira attorno ai 37mila metri cubi su un fronte di circa 3500 metri lineari di spiaggia. Tra le più colpite la zona delle colonie di Ponente, Valverde e Villamarina ma non sono state risparmiate neanche Ponente Molo e Levante.

"Innanzitutto voglio ringraziare i tecnici comunali che lavorano al presidio delle Porte Vinciane e per la difesa della Costa - ha commentato il sindaco Matteo Gozzoli - dato che non conoscono giorni festivi o ferie, ma sono sempre a disposizione quando c’è bisogno di loro. Siamo davanti a interventi che non erano previsti e abbiamo dovuto reperire risorse d’urgenza per rispondere a questa fase emergenziale. Il tema della sicurezza idrogeologica di Cesenatico ogni anno diventa sempre più delicato e i cambiamenti climatici non fanno che acuire le difficoltà e la forza con cui la natura si fa sentire".

"Le Porte Vinciane sono fondamentali per difesa di Cesenatico e questo intervento che abbiamo in programma sarà utile per una necessaria manutenzione che andrà a garantire standard ottimi di funzionamento - ha aggiunto il vice sindaco Mauro Gasperini -.Con la Regione siamo in stretto contatto perché in questi momenti di difficoltà per la nostra costa è necessario lavorare insieme e trovare soluzioni più solide e veloci possibile". 

Come funzionano le porte vinciane

Le Porte Vinciane sono l’avamposto che difende Cesenatico dalla minaccia del suo mare e in questi ormai 16 anni di servizio hanno rappresentato uno strumento fondamentale per la difesa del centro abitato.

Il meccanismo di movimentazione delle Porte Vinciane si basa su tiranti e molle a tazza e snodi cilindri a comando. I tiranti e le le molle a tazza, mentre le porte sono chiuse, subiscono oscillazioni dovute al moto ondoso con considerevoli spinte. Tutto questo viene accentuato anche dai violenti “lavaggi” di acqua di mare che avvengono durante le mareggiate. I lavori dunque si occuperanno di sostituire le molle a tazza che sono danneggiate. Per movimentare le porte sono inoltre fondamentali due cilindri oleodinamici che installati di poco sopra il livello del mare sono esposti maggiormente alle mareggiate che ne hanno deteriorato le condizioni fino a portare a una condizione di sostituzione necessaria.

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