Cesenatico
stampa

Ciclismo

Presentato il giro d'Italia under 23: doppia tappa per Cesenatico

La cittadina della riviera darà il via alla prima tappa (tre giugno), ospitando anche partenza e arrivo della terza tappa (cinque giugno) che ricalcherà il tracciato della nove colli

Presentato il giro d'Italia under 23: doppia tappa per Cesenatico

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’assessora Gaia Morara hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia Under 23 che si è svolta a Cesenatico, luogo protagonista indiscusso dell’edizione di quest’anno: il 3 giugno ospiterà la partenza e la poi la terza tappa (5 giugno) si svolgerà sul tracciato del percorso da 130km della Nove Colli. Mentre la seconda tappa, il 4 giugno, resterà comunque in Romagna: partenza a Riccione e arrivo a Imola.

“Le tradizioni non possono essere create da un giorno all’altro, ma hanno radici profonde e radicate - ha commentato il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli -. Allo stesso tempo però vanno sempre tenute vive e rafforzate, è così che si crea un’identità: Cesenatico e la bicicletta sono legate profondamente, con la Nove Colli, con la Fausto Coppi e con Marco Pantani. In questi anni ci stiamo impegnando per fare in modo che questo binomio vada avanti, e abbia ricadute positive su tutta la nostra comunità. Essere tra le località protagoniste del Giro d’Italia Under 23 arricchirà l’inizio della stagione estiva, ed è il naturale prolungamento del lavoro iniziato lo scorso anno e che ci ha portato ad ottobre alla storica tappa Cesenatico-Cesenatico, corsa dai “grandi”. Ospitare questo evento è anche un ulteriore omaggio a Marco Pantani che nel 1992 vinse questa corsa.

"Saremo ancora protagonisti, con visibilità, attenzione mediatica, presenze turistiche e con la possibilità di continuare un percorso - ha aggiunto il sindaco -. Cesenatico è diventata e vuole essere sempre di più città della bicicletta: con il nuovo ciclodromo che nascerà, il più grande della Regione, la Ciclovia del Pisciatello, l’attenzione alle piste ciclabili e alla mobilità sostenibile”.

“Lo sport e il turismo, nel mondo di oggi, creano un binomio fondamentale che in un territorio come il nostro diventa strategico. Quando abbiamo iniziato a lavorare alla possibilità di portare a Cesenatico il Giro Under 23, abbiamo messo sul piatto diversi fattori: la Nove Colli spostata al 26 settembre aveva “liberato” uno spazio, creando la possibilità di una nuova occasione turistica, mediatica, economica di promozione. Avremo a Cesenatico un evento sportivo di livello che avrà benefici sulla nostra filiera turistica che ha bisogno, oggi più che mai, di benzina per ripartire alla grande”, il commento dell’assessora Gaia Morara.

Secondo gli organizzatori: "Dal punto di vista tecnico, il Giro d’Italia Giovani Under 23 è un appuntamento strategico, fondamentale per la crescita per il movimento ciclistico italiano, che dal 2017 ha ottenuto al Giro Giovani risultati in costante crescita, fino al 2020 con tre vittorie di tappa e tre atleti tra i primi cinque, con il primo podio finale di Kevin Colleoni".

Gli organizzatori del giro Under 23

"Fin dal rilancio del 2017, avviato da un’intuizione di Davide Cassani, la Federciclismo ha affidato l’organizzazione del Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel a Nuova Ciclistica Placci 2013 - continuano gli organizzatori - presieduta da Marco Selleri, e Communication Clinic di Marco Pavarini, alla guida di un team di un gruppo di lavoro che si è consolidato nel tempo, con la denominazione “ExtraGiro”, riuscendo nel 2020 nell’impresa di organizzare i Campionati del Mondo di Imola - Emilia-Romagna 2020 in soli 21 giorni, “un nuovo record olimpico” secondo il presidente del Comitato Olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach”.

Il 43° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel gode anche del patrocinio di Uci (Unione Ciclistica Internazionale), Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e Fci (Federazione Ciclistica Italiana).

La soddisfazione degli organizzatori della Nove Colli

“La Nove Colli si sta consolidando sempre di più come un “Classica” con nuovi riconoscimenti che arrivano a certificare il fascino di un percorso che ogni anno strega cicloamatori e professionisti. Dopo il Giro dei “grandi” anche quello Under 23 scalerà le nostre vette. Credo che sia una grande soddisfazione per tutti e anche una cosa bella per i tanti che hanno corso e correranno la Nove Colli perché fa sempre un grande effetto vedere campioni affermati e giovani promesse solcare strade che ci sono familiari”, il commento di Maurizio Pedrelli, vicepresidente e responsabile settore giovanile della ASD Fausto Coppi di Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentato il giro d'Italia under 23: doppia tappa per Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento