Cesenatico
stampa

Anno santo giacobeo

San Giacomo, da Pistoia a Cesenatico per il secondo dei "Lunedì culturali"

Lunedì 12 luglio il relatore sarà monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, che parlerà di “San Giacomo testimone della fede”

(foto archivio Venturi)

Proseguono i “Lunedì culturali” organizzati dalla parrocchia di San Giacomo apostolo, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il sostegno di RomagnaBanca credito cooperativo. Quest’anno gli incontri sono dedicati alla figura del patrono, nell'Anno santo a lui dedicato. 

Lunedì 12 luglio il relatore sarà monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, che parlerà di “San Giacomo testimone della fede”. Pistoia è una delle città che ha san Giacomo, con un legame particolare con Santiago di Compostela.

Nel 1144 il vescovo di Pistoia Atto ottenne dall’arcivescovo di Santiago, Diego Gemirez, una reliquia del corpo del santo (un piccolo frammento di osso del cranio), grazie all’intercessione di Ranieri, un ecclesiastico pistoiese trasferitosi nella città galiziana. Per l’occasione venne fatto costruire un altare predisposto a ospitare la reliquia del Santo inserito poi in una cappella della cattedrale di San Zeno, dove si trova tutt’ora.

L'incontro si terrà presso il cortile della parrocchia di San Giacomo, sul Porto Canale di Cesenatico. In caso di maltempo, sarà all'interno della chiesa parrocchiale. 

Per maggiori informazioni: 0547 80232.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Giacomo, da Pistoia a Cesenatico per il secondo dei "Lunedì culturali"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento