Cesenatico
stampa

Emergenza sanitaria e ripartenza

Sport in mare a Cesenatico, via libera dal sindaco. Ma solo in certe zone

No alla tintarella in spiaggia. La Regione aveva concesso l'accesso al mare, per attività individuale, a patto che i sindaci firmassero delle ordinanze apposite. Il sindaco Gozzoli lo ha fatto oggi, individuando dieci specchi d'acqua

Una foto d'archivio della spiaggia di Cesenatico. Questi assembramenti saranno solo un ricordo nella stagione a venire

La Regione ieri aveva concesso l'accesso al mare, per attività individuale, a patto che i sindaci firmassero delle ordinanze apposite. Il sindaco Gozzoli lo ha fatto oggi, individuando dieci specchi d'acqua nel comune di Cesenatico.

L’ordinanza impone che l’accesso agli specchi acquei per lo svolgimento delle attività acquatiche individuali (quali, ad esempio, windsurf, canoa, canottaggio, vela in singolo, ecc.), deve avere luogo esclusivamente dalle aree prospicienti precisi corridoi di atterraggio, lungo percorsi opportunamente segnalati.

Le aree di accesso sono le seguenti:

- Specchio acqueo antistante colonie Centro di Vacanza Europa, ponente (Euro Camp)

- Specchio acqueo sfocio a mare Via Magellano ponente – ad uso esclusivo KITE SURF;

- Specchio acqueo antistante concessione “Circolo Vela Cesenatico” – ponente

- Specchio acqueo antistante concessione “Congrega Velisti Cesenatico” – ponente

- Specchio acqueo antistante “Bagno Magnani” – levante

- Specchio acqueo antistante spiaggia libera di Piazza Costa – levante

- Specchio acqueo antistante concessione  Bagno Marconi – levante

- Specchio acqueo antistante concessione  Eni – levante

- Specchio acqueo antistante concessione Bagno Schiuma – Valverde – ad uso esclusivo KITE SURF

- Specchio acqueo antistante Bagno Torino – Villamarina

L’accesso agli specchi acquei per lo svolgimento delle attività acquatiche individuali di nuoto e di attività subacquea deve avere luogo esclusivamente dalle spiagge libere, ad eccezione del corridoio presente presso spiaggia libera di Piazza Costa.

Il Comune comunica inoltre che, nelle aree in concessione in ambito portuale, nei porti turistici, darsene comprese, e nei circoli sportivi è possibile uscire in mare per attività da diporto, quali, ad esempio, vela, pesca, diporto nautico, moto d’acqua ecc., nel rispetto delle vigenti Ordinanze della Capitaneria di Porto; in barca a vela o a motore si può uscire fra congiunti oppure, se non si tratta di congiunti, in non più di due persone.

L’accesso rimane interdetto nelle aree soggette agli interventi di ripascimento e movimentazione sabbia, debitamente segnalate. I trasgressori saranno sanzionati secondo le norme vigenti in materia di contenimento e di contrasto alla diffusione del COVID-19.

“Con questa ordinanza intendiamo regolamentare gli accessi al mare per gli sport acquatici individuali – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – così come disposto dall’Ordinanza della Regione. Per gli sport che prevedono l’ausilio di attrezzature (kite surf, surf, canoa ecc.) è obbligatorio l’utilizzo dei corridoi già autorizzati e citati nell’ordinanza. Per gli sport acquatici individuali sarà possibile accedere all’acqua esclusivamente passando per le spiagge libere. È importante l’osservanza delle ordinanze già emesse dalla Capitaneria di Porto. Raccomando massima collaborazione ed evitare gli assembramenti in qualsiasi modo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sport in mare a Cesenatico, via libera dal sindaco. Ma solo in certe zone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento