Cesenatico
stampa

enogastronomia

Tramonto DiVino, in piazza Spose dei Marinai il 31 luglio e l'1 agosto

Presentato questa mattina a Unioncamere Bologna l'evento itinerante che vede protagonisti i vini e i prodotti Dop e Igp dell'Emilia Romagna. Nuovo il format per evitare gli assembramenti

Foto da pixabay.com

Tramonto DiVino, il road show del gusto dell’Emilia-Romagna, non si ferma e apparecchia le notti in Riviera, nei borghi e nelle città d’arte con il meglio del cibo e del vino dell’Emilia-Romagna servito a tavola in sicurezza, seguendo le regole del distanziamento anti Covid-19. Previsto un gran tour enogastronomico nel nome di Pellegrino Artusi nel 200° anniversario della nascita (Forlimpopoli, 4 agosto 1820).

Sette le date proposte quest’anno, a partire dal 31 luglio, di cui sei in Emilia-Romagna e una in Germania, a Francoforte sul Meno, dove Enoteca Regionale gestisce il ristorante In Cantina, vera enclave di promozione e cultura dell’Emilia-Romagna enogastronomica. 

Tutto nuovo il format che, facendo di necessità virtù, è stato progettato in sicurezza con un layout più simile a una cena-degustazione, con posti limitati. Il nuovo format - presentato questa mattina a Unioncamere Bologna - sostituisce la classica libera degustazione in piedi che, ad ogni tappa di Tramonto DiVino, richiamava centinaia di appassionati con inevitabili assembramenti ai banchi d’assaggio. 

Prodotti Dop e Igp dell'Emilia Romagna saranno ancora più protagonisti, grazie alla mediazione dei cuochi stellati dell’associazione CheftoChe, chiamati nelle piazze di Tramonto DiVino a cucinare "a vista" la tradizione culinaria emiliano-romagnola, grazie alle prestigiose carte vini elaborate in esclusiva dai sommelier Ais in cui figurano le etichette top presenti nella guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare freschissima di stampa e grazie anche al racconto e allo storytelling degli animatori, giornalisti, sommelier e protagonisti che si alterneranno alle note musicali durante le serate.

* Le Tappe. Sei le tappe emiliano-romagnole del tour: Cesenatico in doppia data il 31 luglio e il 1 agosto in piazza Spose dei marinai, Forlimpopoli il 4 agosto, Notte bianca del cibo italiano, 200° anniversario della nascita di Pellegrino Artusi nell’ambito della Festa Artusiana in piazza Garibaldi; 2 settembre a Ferrara in piazza XXV Maggio, 12 settembre a Piacenza in piazza Cavalli; 24 ottobre a Fico Eatalyworld, nel Mortadella Day. Ultima tappa a Francoforte all’interno del ristorante In Cantina, il 27 novembre.

* Una girandola di sapori. Con sei o sette ‘portate’ per tappa le serate di Tramonto DiVino 2020 si trasformano in vere cene gourmet. Si parte con assaggi dei prodotti Dop e Igp regionali messi a disposizione dai consorzi partner. I grandi salumi emiliani e il Parmigiano Reggiano saranno accompagnati nei piatti in assaggio dallo Squacquerone di Romagna e da altri dai formaggi romagnoli a chilometro zero della Centrale del latte di Cesena, dall’immancabile Piadina Romagnola Igp, dalle Pesche e Nettarine di Romagna e da una new entry, la Cozza romagnola a marchio collettivo, che ha iniziato l’iter per l’acquisizione dell’Igp. Dopo gli ‘antipasti’, largo agli chef con due ricette a tappa elaborate dal vivo a quattro mani con un’ospite fissa, Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di CasArtusi. A conclusione un dessert gourmet che lascerà il posto a una torta celebrativa nelle date dedicate agli anniversari. A Cesenatico previsti show cooking con Alberto Faccani (2 stelle Michelin - Ristorante Magnolia di Cesenatico) il 31 luglio e con Matteo Salbaroli (ristorante L'Acciuga di Ravenna) l'1 agosto. A servire i piatti un’inedita collaborazione con gli allievi della Scuola di ristorazione Ial di Cesenatico, coordinati dal maître Giulio Bianconcini e dalla direttrice Daniela Casadei. 

* Prenotazioni anti Covid-19. Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento (massimo 180), indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 30 euro. Il ticket, nel rispetto delle normative dettate dall’emergenza Covid-19, dovrà essere acquistato anticipatamente sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it , in modo da evitare file ed assembramenti al desk d’ingresso. Il ticket comprende l’edizione 2020/21 della Guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” e la cena-degustazione. In caso di annullamento dell’evento, il ticket sarà rimborsato. Ingressi e uscite saranno differenziati. Previsti corridoi di sicurezza e segnaletica di distanziamento, presidi per la disinfezione delle mani, allestimento tavoli apparecchiati opportunamente distanziati. Solo una volta seduti i partecipanti potranno togliere la mascherina per il tempo della cena-degustazione.

Tramonto DiVino, in piazza Spose dei Marinai il 31 luglio e l'1 agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento