Cesenatico
stampa

Turismo, stati generali di Confcommercio cesenate

"Come fare fruttare il turismo romagnolo, che è il nostro petrolio?", le proposte delle categorie riunite a Cesenatico

da sx: Egisto Dall'Ara, Roberto Fantini, Roberto Zanuccoli, Giancarlo Andrini, Augusto Patrignani, Mauro Brighi, Marco Morigi

Confcommercio cesenate ha tenuto una giornata di approfondimento a Cesenatico sulle sfide del territorio. Guidata dal presidente Augusto Patrignani, vi hanno preso parte i rappresentanti delle principali componenti associative del comparto.

“Nel confronto - spiega Patrignani - sono state avanzate proposte e suggerimenti da parte di chi il turismo lo fa nei fatti con le proprie imprese, partendo dal presupposto che si tratta della prima industria del Paese, oltreché l’eccellenza del territorio romagnolo, nella cui ottica stiamo ragionando da tempo per promuoverne il brand. Il turismo va considerato alla stregua degli altri settori industriali del paese e ha quindi bisogno di azioni di ricerca e sviluppo, di innovazione di prodotto, di aggregazioni di filiera e di promozione”.

“Va fatto funzionare il Distretto turistico e balneare della costa romagnola creato nel 2013 ma ancora lettera morta - ha osservato il presidente del sindacato albergatori  Confcommercio Cesenatico Mauro Brighi - il cui obiettivo è quello di riqualificare e rilanciare l'offerta turistica della costa emiliano romagnola a livello nazionale e internazionale”.

“Devono essere date risposte alle esigenze degli albergatori relative all’acquisizione di maestranze formate da immettere al lavoro”, ha aggiunto il presidente albergatori Confcommercio di Gatteo Mare Marco Morigi

“La priorità per la Riviera è implementare la dotazione di infrastrutture - ha sottolineato Egisto Dall’Ara, albergatore storico di Gatteo Mare e membro del Consiglio direttivo Confcommercio -. Serve una rete efficace di trasporti, a cominciare da quello aeroportuale che renda più fruibile la nostra riviera intercettando segmenti di turismo più attrezzati e con capacità di spesa che possono costituire una nuova linfa per tutti gli imprenditori. Confcommercio ritiene che l’aeroporto di Forlì abbia tutte le caratteristiche per diventare l’aeroporto della Romagna e valuta positivamente anche la crescita di quello di Rimini. Vanno inoltre potenziate le linee ferroviarie, e ripensata, aggiornandola, la metropolitana di costa da realizzare nel territorio rivierasco".

“Una questione decisiva - ha rimarcato Roberto Zanuccoli presidente del sindacato stabilimenti balneari Confcommercio - per il futuro non solo dei bagnini ma dell’intera riviera è la salvaguardia dell’arenile, il nostro bene comune più prezioso,  attraverso interventi strutturali di ripascimento e non semplici toppe”.

“Il rilancio dell’offerta turistica passa anche dal recupero dei nostri centri storici rivieraschi - ha osservato il presidente Confcommercio Cesenatico Giancarlo Andrini - come luoghi e immagini della memoria e questo può avvenire solo tutelando i lavoro  delle piccole imprese al dettaglio”.

“Altre istanze caldeggiate - riassume il presidente Patrignani - sono state interventi formativi sulle maestranze, servizi sanitari più adeguati, come l’istituzione del servizio di Pronto soccorso estivo, la creazione di eventi e iniziative per potenziare il brand Romagna. Fondamentali inoltre interventi a salvaguardia della sicurezza. Confcommercio è sul pezzo anche operativamente per dare il suo contributo e sta lavorando a una nuova scuola di hotelleria per venire incontro alle esigenze del settore. Su questi punti, frutto della nostra riflessione, Confcommercio è aperta fin da subito ad aprire il confronto con  quanti più altri soggetti possibile”.

“Con il suo coinvolgimento nella cabina di regia di Destinazione Turismo - ha detto il responsabile Confcommercio Cesenatico Roberto Fantini, uno dei membri designanti di Confcommercio - la nostra associazione intende sostenere le richieste e le necessità delle piccole e medie imprese che contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo economico di quest’area turistica attraverso un raccordo capillare con tutte le categorie e una costante opera di confronto interno che proseguirà costante nel tempo nella logica del un gioco di squadra fra tutti gli attori in campo” .

Fonte: Comunicato stampa
Turismo, stati generali di Confcommercio cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento