Cesenatico
stampa

Promozione turistica 

Un convegno sull'umanesimo della bicicletta

Giovedì 19 maggio a Museo della Marineria di Cesenatico

Un convegno sull'umanesimo della bicicletta

Giovedì 19 maggio a Cesenatico si terrà un convegno sul rapporto fra la bicicletta e la promozione territoriale. 

Il collegamento fra un’attività sana e all’aria aperta come il cicloturismo è un tema anche per Romagna Acque, da sempre attenta alla valorizzazione e alla salvaguardia ambientale delle aree su cui opera, a partire da quelle collinari e montane.

Per questo la società si è fatta promotrice, assieme al Comune di Cesenatico, dell'iniziativa che si svolge nella cittadina costiera nei giorni precedenti alla “Nove Colli”, certamente la gara ciclistica più radicata e partecipata della Romagna. L’iniziativa (che vede anche la collaborazione della stessa Nove Colli, ovvero della società Fausto Coppi che la organizza), è in programma nella mattinata di giovedì 19 maggio al Museo della Marineria di Cesenatico."Se Cesenatico si sta consolidando come città della bicicletta - sottolinea il sindaco, Matteo Gozzoli - quella dal 16 al 22 maggio è la sua settimana clou. Domenica finiremo in festa con la cinquantunesima edizione della Nove Colli e giovedì aprirà la fiera Cicloevento, ancora più lunga e ricca. Trovarci qui a parlare di un nuovo umanesimo su due ruote è sintomatico della direzione che vogliamo prendere, quella di una città sostenibile, inclusiva e in cui la mobilità dolce dovrà essere protagonista”.
“Siamo molto contenti di collaborare all’organizzazione di questo convegno - aggiunge Tonino Bernabé, presidente di Romagna Acque -. La bicicletta ha un ruolo significativo nella valorizzazione del territorio romagnolo, su cui la nostra Società opera, e certamente la passione è diffusa in maniera omogenea dalle colline al mare. L’evento di giovedì intende ragionare proprio di questo, magari come spunto iniziale per approfondire ulteriormente una tematica che credo possa essere di interesse comune, e trasversale rispetto ai territori”.
Di seguito il programma della mattinata, a ingresso libero, sul tema "La bicicletta, progetto per un nuovo umanesimo. La Romagna che pensa e pedala". Alle 9 apertura con i saluti istituzionali del sindaco Gozzoli, del presidente Bernabè e di Andrea Agostini, presidente dell'Asd Fausto Coppi. A seguire la relazione di Stefano Pivato dell'Università di Urbino su Un 'convegno diffuso' sulla bicicletta. Alle 9.45 interventi di Eleonora Belloni, Università di Siena, su La bicicletta come forma di mobilità, Paolo Bozzuto, Politecnico di Milano, su Il ciclismo come risorsa strategica per i territori, Valerio Montieri, Consigliere nazionale Fiab, su Territorio a pedali. Ciclabilità per la promozione turistica, Gino Cervi, collaboratore Touring Club Italiano, su Parole e immagini da una corsa. La narrazione contemporanea del ciclismo. Alle 11.45 tavola rotonda su Ciclismo e valorizzazione territoriale. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un convegno sull'umanesimo della bicicletta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento