Cesenatico
stampa

Scuola

Un servizio di consulenza psicologica per famiglie e docenti

Attivo nelle scuole del Primo circolo didattico di Cesenatico

Un servizio di consulenza psicologica per famiglie e docenti

Il Primo circolo didattico di Cesenatico ha nel suo Dna progettuale un servizio di consulenza psicopedagogica per famiglie e insegnanti.

Attivo da quindici anni, in quest’ultimo particolare e, speriamo, unico anno scolastico vissuto in emergenza sanitaria, il servizio ha accolto con senso di cura e benevolenza, le richieste di aiuto, di supporto, di ascolto della comunità genitoriale e professionale mettendo in campo una piattaforma consistente di interventi psicopedagogici.

Il servizio denominato “ Bi-sogni in ascolto”  ha permesso, infatti, di creare uno spazio di ascolto e confronto sui bi-sogni dell’infanzia, soprattutto se essi portano con sè  forme di disagio emotivo, sociale, comportamentale.

Il servizio  è coordinato dalla dottoressa Isabella Ciardo, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale e si sviluppa con duplice sguardo: verso le famiglie che vivono situazioni delicate e complesse con i propri figli e verso la comunità professionale che riceve nutrimento psico-pedagogico per mettere a punto strategie educative efficaci.

L’emergenza sanitaria non ha bloccato il servizio che si è adattato al contesto: viene svolto a distanza attraverso Meet nei periodi di maggior criticità epidemiologica o in presenza, quando possibile, nello specifico presso la scuola primaria “ Ada Negri” di via Don Minzoni.

La realizzazione del sopradescritto servizio si integra ad un’attività formativa per insegnanti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia dal titolo “ Bi-sogni umani al tempo del Covid” coordinato dalla dottoressa Anna Lia Mariani, formazione che rientra nel piano formativo d’istituto.

La dirigente scolastica Simonetta Ferrari, nel dare continuità al progetto pluriennale, conferma la sua più ampia disponibilità a sostenere i percorsi di cura e sostegno alla genitorialità e alla professionalità magistrale consapevole delle nuove e antiche sfide che l’educare ci pone innanzi.

Il servizio “ Bi-sogni in ascolto” è realizzato grazie al contributo di Romagna Banca Credito Cooperativo che ne condivide le finalità: sentito il ringraziamento da parte della scuola e della comunità genitoriale per la possibilità di realizzare tale importante servizio che porta con sè la soddisfazione di riscontrare efficacia nelle azioni poste in campo. 

Possiamo affermare di avere dato voce e respiro ai bisogni dei nostri bambini, portandoci all’altezza dei loro pensieri, delle loro paure e dei loro sogni che… abbracciano il futuro.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un servizio di consulenza psicologica per famiglie e docenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento