Cesenatico
stampa

Politica

Urne deserte, gli italiani in fuga dal voto

Incontro con il politologo Marco Valbruzzi, domani 25 marzo al Museo della Marineria

Urne deserte, gli italiani in fuga dal voto

Domani, venerdì 25 marzo, presso il Museo della Marineria di Cesenatico, alle 20.45, la Camera del Lavoro Territoriale Cgil di Cesena e Anpi di Cesenatico organizzano l'incontro Urne deserte: italiani in fuga dal voto, relatore il politologo Marco Valbruzzi. 
L'obiettivo è quello di proporre una riflessione sulla relazione tra la popolazione italiana e il diritto al voto.
"Le elezioni politiche 2023 si avvicinano e il gruppo degli astensionisti non sembra rallentare la sua crescita, in termini numerici", spiegano i promotori in un comunicato stampa giunto in redazione -. Insieme a Marco Valbruzzi parleremo di astensionismo e di altri comportamenti legati al voto". 
Il professor Valbruzzi, che insegna Scienza politica all’Università di Napoli Federico II, ha curato il volume del 2021, intitolato “Come votano le periferie. Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane”, edito da Il Mulino. Partendo da questa pubblicazione si farà un viaggio nella nostra democrazia rappresentativa, ragionando su criticità e punti fermi del sistema politico italiano.
A guidare questo percorso sarà il giornalista Gian Paolo Castagnoli. Nel corso della serata interverranno il Segretario organizzativo della Camera del Lavoro territoriale Cgil Cesena Alessandro Celli, il presidente dell’Anpi Forlì-Cesena Miro Gori e il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Il coordinamento dell’evento è affidato a Mino Savadori.
Per prenotazioni telefonare al numero 0547 642111.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Urne deserte, gli italiani in fuga dal voto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento