Cesenatico
stampa

Emergenza sanitaria

Vaccinazioni anti Covid: a Cesenatico si fanno alla piscina comunale

Il Comune, insieme all’Unione Rubicone e Mare, ha attivato un servizio di assistenza per le prenotazioni e di supporto per i trasporti e le comunicazioni

Il sindaco Matteo Gozzoli

Sono cominciate oggi le operazioni di vaccinazione anti Covid per le persone con più di 80 anni, e da questa mattina sono state aperte le prenotazioni: è la cosiddetta fase due che coinvolgerà la fascia più anziana della popolazione dell’Emilia-Romagna. L’Unione Rubicone e Mare ha studiato, insieme a tutti i Comuni, servizi dedicati per le persone che necessitano di assistenza nella fase di prenotazione, per il trasporto verso i punti vaccinali e per ricevere ed inviare eventuali comunicazioni.

 

Per il Comune di Cesenatico sarà possibile contattare lo sportello sociale al numero 0547/79324: qui potranno ricevere assistenza le persone che hanno difficoltà a effettuare la prenotazione in autonomia, che necessitano di aiuto con il trasporto e che non riescono a gestire le comunicazioni con l’Ausl. A integrare questa assistenza, molto importante, dovranno anche essere i vari medici di famiglia del territorio che hanno il compito di informare l’Ausl riguardo ai pazienti che a causa di determinare patologie non possono recarsi ai punti vaccinali ma devono ricevere la dose di vaccino a domicilio.

 Il punto vaccinale individuato a Cesenatico è la piscina comunale, in via Saffi 181. I primi giorni in cui sarà attivo il punto di Cesenatico sono lunedì 22 febbraio e venerdì 26 febbraio.

 A partire da oggi, lunedì 15 febbraio, sono aperte le prenotazioni per le persone nate nel 1936 e negli anni precedenti (85enni e ultra 85enni). Da lunedì 1 marzo potranno prenotarsi tutte le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Si possono prenotare agli sportelli Cup dell’Ausl, nelle farmacie tramite il servizio Farmacup, telefonando al Cuptel al numero 800002255 oppure on line attraverso il Fascicolo elettronico,  l’App ER Salute o il sito www.cupweb.it. All’atto della prenotazione viene dato l’appuntamento con giorno, ora e luogo per la prima somministrazione della prima e della seconda dose (richiamo). Verrà inoltre rilasciato il modulo della scheda anamnestica per raccogliere le informazioni sullo stato di salute e le malattie pregresse, che dovrà essere compilata dall’utente.

 

La scheda anamnestica può essere scaricata direttamente dal sito di Ausl Romagna www.auslromagna.it, dal sito dell’Unione Rubicone e Mare www.unionerubiconemare.it o dal sito del Comune di Cesenatico www.comune.cesenatico.fc.it

 

«Insieme all’unione Rubicone e Mare ci siamo subito attivati per fornire assistenza alle persone che potranno trovarsi in difficoltà con tutte le questioni logistiche collegate al vaccino: prenotazione, spostamenti e comunicazioni da gestire - afferma il sindaco Matteo Gozzoli -. Siamo a un momento di svolta, importantissimo per il paese e per Cesenatico e dobbiamo fare di tutto per cercare che le cose procedano al meglio».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vaccinazioni anti Covid: a Cesenatico si fanno alla piscina comunale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento