Dal Mondo

Risposta interlocutoria, da parte della Commissione europea, all’interrogazione dell’europarlamentare di Cesenatico Damiano Zoffoli sui gravi disagi patiti dai pellegrini diretti a Lourdes in treno. Negli ultimi anni, infatti, i tempi di percorrenza dei treni, già lunghissimi, si sono allungati di 10 ore arrivando fino a 25-26 ore partendo da Milano.

Intimidazioni sistematiche, gravi violazioni dei diritti umani, abusi e violenze. Nel mondo ne sono vittima quasi 300 milioni di cristiani. E’ la denuncia del XIV Rapporto di Acs sulla libertà religiosa presentato oggi a Roma. A subire oppressioni sono anche altre minoranze di fede. E l’Occidente è sordo e indifferente alle richieste di aiuto dei cristiani iracheni

padre Alejandro Umul Chopox, da anni missionario nella regione di Malindi, parla con l’agenzia ‘Dire’ dopo il sequestro di Silvia Costanza Romano. Secondo il religioso, collaboratore della Caritas locale, nella zona dove la volontaria è stata rapita non erano stati segnalati pericoli particolari e non erano per questo adottati protocolli di sicurezza rafforzati.

"Al di là delle ragioni che li spingono a viaggiare, del modo che scelgono per viaggiare, noi non siamo autorizzati a trattarli senza alcun criterio umanitario". Lo dice monsignor Daniel Flores è vescovo della diocesi di Brownsville, in Texas. "Quando qualcuno si presenta alla soglia della nostra porta non possiamo chiedergli se ha o non ha documenti, ma se ha fame, se è stanco, se ha paura. Questo è quello che ha fatto Gesù ed è quello che dobbiamo fare tutti: riconoscere e proteggere la dignità umana".

Nuova vetrina internazionale per Macfrut, protagonista in Vietnam. Il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha presentato a Ho Chi Min City la prossima edizione della kermesse dell’ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini dall’8 all’10 maggio 2019.