Dal Mondo
stampa

Evento internazionale per Cesena Fiera

Apre con il pieno di pubblico la prima edizione di Mac Fruit Attraction in Cina

Ha aperto con il pieno di pubblico la prima edizione di Mac Fruit Attraction China, ospitata fino a venerdì 24 novembre al Convention and Exhibition Centre di Shanghai nell’ambito di Horti Cina. Inaugurata quest’oggi (mercoledì 22 novembre) alla presenza delle principali autorità cinesi, il primo giorno ha registrato una grande affluenza di pubblico professionale interessato alle proposte del mondo ortofrutticolo italiano.

Apre con il pieno di pubblico la prima edizione di Mac Fruit Attraction in Cina

Ha aperto con il pieno di pubblico la prima edizione di Mac Fruit Attraction China, ospitata fino a venerdì 24 novembre al Convention and Exhibition Centre di Shanghai nell’ambito di Horti Cina. Inaugurata quest’oggi (mercoledì 22 novembre) alla presenza delle principali autorità cinesi, il primo giorno ha registrato una grande affluenza di pubblico professionale interessato alle proposte del mondo ortofrutticolo italiano.

Nel corso della giornata il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini ha presentato la prossima edizione di Macfrut (in Fiera a Rimini 9-11 maggio 2017). Nell’occasione sono stati invitati 50 buyer cinesi a prendere parte sia alla kermesse dell’ortofrutta sia a Cibus, grazie alla vicinanza di date tra le due manifestazioni internazionali. Il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e l’Assessore alle Politiche Agricole Simona Caselli, hanno invece presentato l’Emilia Romagna come terra del buon vivere e del buon cibo. 

La prima edizione di Macfrut Attraction China ospita una trentina di aziende in rappresentanza della filiera ortofrutticola italiana. Il motivo del grande interesse per la Cina è rappresentato dai grandi margini di crescita che offre. Ad oggi solo kiwi, e di recente gli agrumi italiani, possono entrare in Cina, da tempo si sta lavorando per l’ingresso di pere e mele.

Nel 2016 il valore delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli verso la Cina è stato pari a 27 milioni di euro, in crescita del 12,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il quadro di insieme però parla di una Cina che importa dieci volte l’export italiano. Lo scorso anno infatti il valore delle importazioni in Italia di prodotti ortofrutticoli dalla Repubblica Popolare Cinese è stato pari a 132 milioni di euro, in leggero calo (-3,8 per cento) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da qui l’importanza del mercato cinese all’interno di un contesto che registra il grande appeal del “made in Italy” nel Gigante asiatico.

Fonte: Comunicato stampa
Apre con il pieno di pubblico la prima edizione di Mac Fruit Attraction in Cina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento