Dal Mondo
stampa

politica 

Coronavirus Covid-19: Consiglio Ue, ok unanime alle proposte della Commissione. Conte, “nessun Paese sarà esente, agire unitariamente”

Via libera alla proposta di Von der Leyen di introdurre la restrizione temporanea – 30 giorni – per tutti i viaggi non essenziali verso l’Unione. 

Alcune immagini della videoconferenza dei leader Ue (Foto SIR/UE)

Il Consiglio europeo, svoltosi in videoconferenza fino al tardo pomeriggio di ieri, ha sostanzialmente confermato le proposte e le decisioni emerse nei giorni scorsi dalla Commissione e dall’Eurogruppo. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante la conferenza stampa finale ha affermato che “faremo tutto quello che serve (whatever it takes) per ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa rapidamente”.

Durante la discussione sono stati affrontati i diversi aspetti sanitari, economici, sociali dell’epidemia da Covid-19. Via libera alla proposta di Von der Leyen di introdurre la restrizione temporanea – 30 giorni – per tutti i viaggi non essenziali verso l’Unione. La stessa presidente della Commissione ha affermato: “il pacchetto economico è stato adottato all’unanimità dagli Stati. Da venerdì la situazione è peggiorata, è molto seria, è uno shock esterno mai registrato finora e dobbiamo fare di tutto per proteggere l’economia e le persone”. “Non esiteremo a prendere misure aggiuntive se la situazione lo richiederà”.

Il premier Giuseppe Conte, in video collegamento da Roma, ha affermato durante il Consiglio: “a una crisi senza precedenti si risponde con mezzi altrettanto straordinari, mettendo in campo qualsiasi strumento di reazione, secondo la logica whatever it takes”. Conte ha invitato ad agire unitariamente e a “non illudersi che ci potrà essere un Paese membro che potrà rimanere indenne da questo tsunami economico e sociale”. A suo avviso “il ritardo nella risposta comune sarebbe letale e irresponsabile”. Tra le sue proposte per finanziarie le iniziative urgenti, i Coronavirus bond oppure un fondo di garanzia europeo. “Se procederemo divisi la risposta – ha dichiarato Conte – sarà inefficace e questo ci renderà deboli ed esposti alle reazioni dei mercati”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Coronavirus Covid-19: Consiglio Ue, ok unanime alle proposte della Commissione. Conte, “nessun Paese sarà esente, agire unitariamente”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento