Dal Mondo
stampa

pandemia

Coronavirus Covid-19, i casi in America Latina superano i 250

Tutto l’El Salvador in quarantena e con le frontiere chiuse. Positivo un collaboratore del presidente Bolsonaro in Brasile. Contagiato un sacerdote in Perù: è ricoverato in serie condizioni

Sanificazione a El Salvador (foto Sir)

Un intero Paese in quarantena. È questo il rimedio deciso da dal presidente dell’El Salvador Nayib Bukele, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Nonostante nel Paese non si siano ancora verificati casi di contagio, il presidente ha deciso di chiudere le scuole e di sigillare le frontiere a qualsiasi cittadino straniero. Coloro che arriveranno nel Paese centroamericano, fatta eccezione per il personale diplomatico, dovranno essere messi in isolamento per 21 giorni.

Altri Paesi, come Colombia, Argentina, Guatemala, Perù e Cile, hanno deciso che qualunque viaggiatore arrivi da Paesi a rischio, sarà sottoposto a un isolamento di 14 giorni. Vari Governi, tra cui Argentina e Venezuela, hanno sospeso i voli dall’Europa.

In America Latina i casi di contagio, seppure ancora circoscritti, stanno decisamente aumentando e, secondo gli ultimi dati, hanno ormai superato quota 250. Tra questi, 81 in Brasile (tra cui un collaboratore diretto del presidente della Repubblica Jair Bolsonaro) 34 in Cile, 31 in Argentina, 22 in Perù, così come in Costa Rica, 17 in Ecuador, 14 a Panama, 12 in Messico, 9 in Colombia. La novità è costituita dal contagio di tre viaggiatori italiani a Cuba.

Un sacerdote peruviano, appartenente alla diocesi di Lurín-Lima Sud, risulta contagiato dal Covid-19. Si tratta di padre Luis Núñez Del Prado Reynoso, 47 anni, parroco di San Gabriele Arcangelo. È ricoverato in ospedale in condizioni serie e il comunicato, firmato dal vescovo, monsignor Carlos Enrique García Camader, specifica che il sacerdote non ha viaggiato in Europa nelle ultime settimane ed è stato probabilmente contagiato nel corso del suo servizio pastorale. Il vescovo invita a pregare per il parroco e a mantenere la calma, seguendo le indicazioni preventive che vengono date.

Sempre in Perù è stato deciso di rinviare l’incontro sudamericano dei vescovi e referenti della Pastorale delle vocazioni, dei ministeri ecclesiali e della protezione dei minori, promosso dal Consiglio episcopale latinoamericano. L’appuntamento si sarebbe dovuto tenere a Lima dal 25 al 28 marzo prossimi.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Coronavirus Covid-19, i casi in America Latina superano i 250
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento