Dal Mondo
stampa

Riconoscimento

Il Nobel per la Pace all’associazione Memorial

L’ong russa è stata presente al Meeting di Rimini con un convegno e con la mostra “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial”

foto: Meeting Rimini

Come riportato dal sito www.ansa.it, il Nobel per la Pace 2022 è stato assegnato ad Ales Bialiatski, attivista bielorusso per i diritti umani, e a due organizzazioni umanitarie, una russa e una ucraina. Sono la Russia's Memorial e l'Ukraine's Center for civil Liberties (Ccl).

L’ong russa è stata presente a Rimini al Meeting 2022 con un convegno e con la mostra “Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial”, realizzata assieme alla Fondazione Russia cristiana.

"Una notizia che ci riempie di gioia", commentano dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

La mostra (qui il link con la descrizione dettagliata e i video ) nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che, a causa del passare degli anni e della propaganda del regime, sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Nobel per la Pace all’associazione Memorial
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento